FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Portano latte e biscotti ai senzatetto nella stazione a Foggia, multati di 16,67 euro | La Polfer: "Pronti per annullarle"

La denuncia dellʼassociazione "Fratelli della Stazione". I volontari non avevano il biglietto

Portano latte e biscotti ai senzatetto nella stazione a Foggia, multati di 16,67 euro | La Polfer:
facebook

Hanno ricevuto una multa di 16,67 euro mentre portavano latte caldo, biscotti e coperte ai clochard nella stazione di Foggia.

Lo ha denunciato l'associazione "Fratelli della Stazione", spiegando che i sette volontari, che hanno tentato inutilmente di spiegare agli agenti della polizia ferroviaria che cosa stessero facendo, sono stati sanzionati perché erano lì senza biglietto. Ma, ora, la Polfer ha annunciato che le multe potrebbero essere annullate.

"Io e altri volontari - racconta Emiliano Moccia - siamo entrati in stazione per incontrare chi ci aspetta ormai da 20 anni. Avevamo cioccolatini e latte caldo. Al primo binario vive da tempo una donna e, mentre le consegnavamo latte e viveri, due agenti Polfer hanno chiesto i documenti a tre nostri volontari".

Poi sono stati accompagnati nella sede della Polfer e li sono stati multati di 16,67 euro, prosegue Emiliano: "Hanno applicato quanto stabilito nel Dpr del 1980 dove tra l'altro l'importo dell'ammenda è ancora espresso in lire. In questo periodo si parla tanto di chiusura dei porti, ma qui in realtà si stanno chiudendo anche gli spazi della solidarietà".

La Polfer: "Pronti ad annullarle" - Potrebbero essere annullate le sanzioni elevate ai sette volontari dell'associazione foggiana "Fratelli della Stazione". Lo comunica, in una nota, il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Puglia, Basilicata e Molise, competente per la Sezione di Foggia, che afferma inoltre che sono stati avviati tutti gli accertamenti per verificare quanto accaduto nello scalo. Il dirigente del Compartimento di Bari incontrerà i responsabili dell'associazione foggiana per far sì che in futuro tutti possano operare al meglio. Le multe potrebbero essere già annullate dopo l'incontro.