FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo a Taranto, la Procura apre inchiesta per le gru cadute | "Operaio disperso, ricerche difficili"

Ore dʼansia per Cosimo Massaro, 31 anni. Il sindacato di base Usb ha indetto uno sciopero fino al 15 luglio

Maltempo a Taranto, la Procura apre inchiesta per le gru cadute |
ansa

La Procura di Taranto ha aperto un fascicolo d'inchiesta sull'incidente avvenuto mercoledì sera al porto di Taranto.

Nel molo di ArcelorMittal, le forti raffiche di vento hanno spezzato tre gru: Cosimo Massaro, 31 anni, l'operaio che era al lavoro, è stato trascinato in mare e risulta disperso. La Guardia costiera: "Ricerche difficili".

Maltempo a Taranto, gru precipita in mare: disperso un operaio

"La forte tempesta abbattutasi ha provocato un cedimento a catena di tre gru posizionate sulla banchina su una delle quali si trovava il gruista disperso, caduta nello specchio acqueo antistante la banchina stessa", ha spiegato la Capitaneria di Porto-Guardia costiera in una nota la dinamica dell'incidente.

"Le ricerche dell'operaio disperso sono rese difficoltose a causa della torbidità delle acque e del pericolo conseguente alla presenza dei rottami e delle gru pericolanti e rese instabili dal fortunale occorso". Lo ha precisato la Guardia costiera.

Sciopero dopo incidente - Il sindacato di base Usb ha indetto uno sciopero fino al 15 luglio al siderurgico, dopo l'incidente. "L'ennesima immane tragedia - ha scritto il sindacato in una nota - conferma l'assoluta pericolosità in cui versano gli impianti gestiti da ArcelorMittal Italia". "Abbiamo consegnato un CD al ministro Luigi Di Maio contenente 170 foto e 70 video che attestano lo stato fatiscente degli impianti dello stabilimento e a lui abbiamo chiaramente detto che ad oggi non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per coloro che lavorano all'interno di una fabbrica che oramai è ridotta ad un cumulo di rottame". "La fabbrica - ha concluso Usb - va chiusa".