FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo a Taranto, gru precipita in mare: un disperso

La città pugliese è stata investita da forti raffiche di vento. I soccorsi sono stati attivati immediatamente

Maltempo a Taranto, gru precipita in mare: un disperso - foto 1
ansa

Una gru operante sul quarto sporgente dello stabilimento ArcelorMittal Italia di Taranto è stata abbattuta a causa delle forti raffiche di vento, precipitando in mare.

Lo rende noto l'azienda, precisando che risulta disperso un operaio di 31 anni, Cosimo Massari. Sono stati immediatamente attivati i soccorsi.

Maltempo a Taranto, gru precipita in mare: disperso un operaio

L'incidente si è verificato alle 19:30, quando improvvisamente sulla città si è abbattuto quello che alcuni definiscono un tornado, poi spostatosi in provincia. L'operaio disperso si trovava da solo nell'abitacolo della gru, sul quarto sporgente dello stabilimento nell'area portuale. Intanto le ricerche in mare sono state temporaneamente sospese per il rischio di altri crolli.

Una tragedia analoga nel 2012 - L'episodio odierno è analogo a quello che si verificò il 27 novembre 2012 sempre nella stessa area dello stabilimento, che all'epoca si chiamava Ilva. In quella circostanza, per il passaggio di un tornado di scala 1-2, con venti sino a 200 chilometri all'ora, si staccò la cabina di comando di una gru nella quale era al lavoro un operaio di 29 anni, Francesco Zaccaria. Il giovane rimase intrappolato nella cabina finita in mare e non riuscì a salvarsi.