FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

ArcelorMittal, dietrofront dell'azienda: a Taranto ripartono tre altoforni

In precedenza i vertici avevano invece ufficializzato una "riduzione dei livelli di produzione e un rallentamento temporaneo dei piani di investimento"

ArcelorMittal ha comunicato alle organizzazioni sindacali la ripartenza di alcuni impianti dello stabilimento siderurgico di Taranto. L'azienda ha quindi fatto un passo indietro rispetto a un recente comunicato che ufficializzava una "riduzione dei suoi livelli di produzione" fino a quando Invitalia non verserà i 400 milioni pattuiti nell'accordo di partnership del 10 dicembre 2020. Il nuovo assetto di marcia prevede la riaccensione di tre altoforni.

La ripartenza del Treno nastri è prevista per sabato. Sarà poi richiamato anche il personale per consentire le operazioni di riavvio dell'Acciaieria 1. I reparti Pla/2 (Produzione lamiere) e Tubificio Erw "sono attualmente fermi, dicono i sindacati, e sarà valutata dall'azienda, nei prossimi giorni, la possibile ripartenza".

 

Le Rsu Fim e Fiom hanno chiesto un incontro di dettaglio per conoscere i futuri assetti di marcia. In merito ai lavoratori delle manutenzioni centrali, "l'azienda - precisano ancora i sindacati - ha ripristinato il numero della forza lavoro prima della variazione avvenuta venerdì sera". 

 

Quanto all'appalto, al momento "riprendono solo alcune attività - chiariscono Fim e Fiom -. Lunedì chiederemo all'azienda un focus per obbligarla a rispettare gli impegni assunti con l'appalto e l'attuazione del piano ambientale". La Uilm sostiene che "l'azienda ritratta le disposizioni" e che la ripartenza degli impianti avrà come conseguenza "la riduzione del numero di persone in cassa integrazione delle officine e dei magazzini. L'attività produttiva dello stabilimento può dunque proseguire regolarmente". 

 

"Attendiamo - osserva invece la segreteria territoriale di Ugl Metalmeccanici - l'evolversi della situazione, richiamando ancora una volta l'azienda al rispetto degli accordi siglati e alla salvaguardia dei lavoratori e degli impianti". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali