malori sul bagnasciuga

Caldo killer, cinque morti in 24 ore sulle spiagge del Salento

Una sesta vittima va ad aggravare il bilancio se si allarga lo spazio temporale considerandolo di cinque giorni

23 Lug 2025 - 08:55

Due turisti, un 81enne e un 69enne, sono morti martedì 22 luglio sulle spiagge del Salento, a causa di un malore. E con questi ultimi due decessi sale a cinque il numero delle vittime nelle ultime 24 ore sulle spiagge della Puglia. Non è escluso che i malori siano stati provocati dal grande caldo. Una sesta vittima va ad aggravare il bilancio se si allarga lo spazio temporale considerandolo di cinque giorni.

Una delle ultime vittime del caldo killer è un uomo di 81 anni di Ruvo di Puglia (Bari) in vacanza in Salento. E' morto a causa di un malore che lo ha colpito mentre era sul bagnasciuga nei pressi di uno stabilimento balneare a Torre Inserraglio, marina di Nardò. E' stato soccorso dai presenti, dal bagnino di un vicino stabilimento balneare e dal personale sanitario del 118 arrivato sul posto. Ma ogni tentativo di rianimarlo si è rivelato inutile.

Nel pomeriggio, poi, un turista di 69 anni di nazionalità croata ha perso la vita per un arresto cardiaco mentre si stava facendo il bagno a Torre dell'Orso, marina di Melendugno. L'uomo era arrivato sulla spiaggia in compagnia della moglie. A dare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che hanno allertato i bagnini dello stabilimento balneare dove l'uomo stava trascorrendo la giornata. Sul posto è arrivata un'ambulanza del 118 ma ogni tentativo di rianimarlo è stato vano.

Clima, i morti per il caldo in Italia

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Lunedì 21 luglio erano state tre le vittime tra le province di Lecce e Brindisi, sempre a causa di malori: un 79enne morto mentre faceva il bagno sulla spiaggia di Torre Lapillo; il 66enne Pino Barletta, che ha accusato un malore in mare poco dopo essersi tuffato, e una ragazza austriaca di 19 anni, con alcuni problemi di salute, colpita da un malore mentre faceva il bagno con i genitori nello specchio d'acqua antistante un camping della zona di Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Diversi incendi sulla costa jonica lucana

1 di 38
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Il bilancio si aggrava a sei vittime, allargando l'arco temporale e considerando il decesso di venerdì 18 luglio di una bagnante, ultrasessantenne, morta anche lei quasi sicuramente a causa di un malore, mentre faceva il bagno nel tratto di mare della spiaggia libera a sud di Torre Canne. 
 

La Puglia continuerà a rimanere nella morsa del caldo intenso anche nelle prossime ore: sono previsti fino a 43°C tra Foggia, Lecce e Barletta.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri