FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, si uccise dopo violenza: condannato stupratore dopo 17 anni

Lʼudienza è stata fissata in tempo utile per evitare la caduta in prescrizione delle accuse. Lʼuomo è stato condannato a 3 anni e 6 mesi

Si è chiuso in Cassazione a Roma, a ben 17 anni dall'inizio dei fatti, un processo per abusi sessuali, a Torino, su una ragazzina che dopo lo scoppio del caso si era tolta la vita.

I giudici hanno respinto l'ultimo ricorso dell'imputato, un peruviano, confermando la condanna a 3 anni e 6 mesi. L'udienza davanti alla Corte è stata fissata in tempo utile per evitare la caduta in prescrizione delle accuse.

L'imputato, oggi cinquantenne, era il patrigno della ragazzina, con la quale ebbe rapporti sessuali dal 2000 (quando lei aveva 11 anni) al 2003. Fu lui stesso, quando la vicenda venne alla luce (nel procedimento penale difeso dall'avvocato Domenico Peila), a presentarsi in Procura e ad ammettere gli episodi.

La prima sentenza d'appello arrivò nel luglio del 2014. Ma la ragazza si era tolta la vita alcuni anni prima lanciandosi dalla finestra di un condominio alla periferia sud di Torino. Nel 2015 la Cassazione certificò che alcuni episodi erano ormai prescritti e ordinò un nuovo processo d'appello, che venne celebrato nel maggio del 2016, per il ricalcolo della pena. Entro pochi giorni l'intera vicenda sarebbe caduta in prescrizione.