FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, parrocchia multata perché i ragazzi giocano a calcio in oratorio | Il parroco: "Il Dpcm qui non vale"

Dopo la sanzione della polizia municipale don Davide Smiderle si appella ai Patti Lateranensi: "I vigili non potevano entrare"

Ansa

La parrocchia di Chivasso (Torino) è stata multata perché, il 4 dicembre, 17 ragazzini giocavano a calcetto nel campo dell'oratorio violando le normative anti-Covid. Ma il parroco don Davide Smiderle non ci sta e presenta ricorso. Al prefetto di Torino ha chiesto l'annullamento della sanzione da 533 euro appellandosi ai Patti Lateranensi secondo i quali la forza pubblica può entrare nei luoghi aperti al culto solo nei casi di urgenza. 

"La polizia non poteva entrare" - Secondo quanto racconta "La Stampa" nel ricorso si legge: "L'articolo 9 del Concordato tra Stato e Chiesa prevede che la forza pubblica non possa entrare per l'esercizio delle sue funzioni negli edifici aperti al culto senza averne dato previo avviso all'autorità ecclesiastica, salvo i casi di urgente necessità. Poiché le attività di controllo a campione non sono, per definizione, casi di urgente necessità, bensì operazioni di rouine, i controlli ce la polizia svolgesse nelle chiese circa il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale, senza aver prima avvertito il vescovo in base a ragionevoli motivi, devono in generale ritenersi illegali". 

 

L' "avvertimento" e il secondo richiamo - Le partite di calcio e di basket nel campo dell'oratorio erano state segnalate da un cittadino, che aveva chiamato i vigili di Chivasso. La polizia municipale era già stata allertata una prima volta per lo stesso motivo e gli agenti avevano scelto la via diplomatica lasciando correre e chiedendo alla parrocchia di rispettare le restrizioni. Ma alla seconda segnalazione era scattato l'intervento, con la conseguente sanzione. dal momento che il Dpcm del 3 novembre vieta espressamente gli sport di contatto nelle zone a maggior rischio, 

 

Via alla causa - Ma il parroco ha subito dato mandato all'avvocato Alexander Boraso di avviare la causa sulla base della lettera dell'arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, del 5 nvoembre 2020: "Tutte le attività pastorali programmate, come l'oratorio, sono ammesse nel rispetto del protocollo già pubblicato. Spetta al parroco decidere l'eventuale sospensione". Secondo don Smiderle quindi era tutto in regola. E l'avvocato precisa "Giocavano 17 bambini in un cortile che può contenere 300 persone, avevano la mascherina, il parroco aveva controllato personalmente il rispetto dei dispositivi di sicurezza".

 

Questioni Stato-Chiesa - E soprattutto, "le competenze regionali non possono riguardare i rapporti tra Stato e Chiesa, espressamente riservati dai Patti Lateranensi alla legislazione nazionale". Di conseguenza "l'organizzazione dei locali dell'oratorio non deve essere soggetta al Dpcm" e la polizia locale non può intervenire con sanzioni. 

 

Un altro "Stato"? - Un vigile urbano di Chivasso commenta questa vicenda dicendo che "quindi l'oratorio non farebbe parte dello Stato italiano. E il comandante della polizia municiapale Marco Delpero sottolinea "tutte le accortezze" utilizzate in questo caso, con un intervento iniziale per avvertire e con il verbale fatto solo nella seconda occasione. "Così come abbiamo multato ragazzini che giocvano nei giardini davanti al Bennet e abbiamo chiuso un bar che non rispettava le regole", continua Delpiero. L'oratorio di Chivasso però, secondo i ricorrenti, ha una legge diversa. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali