FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, sindaco Appendino condannata a 6 mesi per falso ideologico

Il processo si riferisce alla mancata posizione al primo bilancio dellʼamministrazione di un debito di 5 milioni maturato dalla città nei confronti della società Ream

Il sindaco di Torino, Chiara Appendino, è stata condannata in primo grado a sei mesi nell'ambito del processo "Ream" per falso ideologico. Sono invece cadute le due accuse di abuso in atti di ufficio e di falso. Il primo cittadino ha quindi annunciato la sospensione dal M5s. "Porterò a termine il mio mandato da sindaco. Come previsto dal codice etico - ha dichiarato - mi autosospenderò dal Movimento 5 stelle". 

Il processo (con rito abbreviato) si riferisce alla mancata posizione al primo bilancio dell'amministrazione di un debito di 5 milioni maturato dalla città nei confronti della società Ream. I pm avevano chiesto per il sindaco un anno e due mesi.

 

La stessa condanna del sindaco (sei mesi) anche per l'assessore comunale al Bilancio, Sergio Ronaldo. Otto mesi, invece, per l'ex capo di Gabinetto Paolo Giordana.

 

 

Appendino: mai tratto vantaggi personali "Come è evidente anche dalle carte processuali, non ho tratto alcun vantaggio personale, anzi: l'accusa, nella sostanza, era di aver ingiustamente 'avvantaggiato' il Comune". Lo scrive su Facebook, commentando la sua condanna, Chiara Appendino che ribadisce: "Ricorrerò in appello, certa della mia innocenza e della mia assoluta buona fede".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali