FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, il liceo Cavour sceglie l'asterisco per il genere fluido

Il preside: "Non abbiamo fatto niente di rivoluzionario, se non applicare la Costituzione". Polemica da parte della deputata Montaruli (FdI): "Esiste un modo per non discriminare che non storpia l'italiano"

 

 

Non più "studente" o "studentessa", ma "student*", non più "ragazzo" o "ragazza", ma "ragazz*". Il liceo classico Cavour di Torino prende una posizione chiara sulla questione di genere, schierandosi dalla parte del concetto "fluido" e scegliendo l'asterisco al posto di sostantivi e aggettivi connotativi dal punto di vista sessuale. La scuola aderisce infatti a "Noi siamo pari", progetto del Miur per lavorare sui temi dell'inclusione di genere.La decisione era stata presa a maggio dal Consiglio d'Istituto, su proposta di un docente nella cui una persona era in transizione di genere.

 

 

"Le generazioni che frequentano adesso le superiori sono molto avanti", ha affermato il preside Vincenzo Salcone. "C'è una grande sensibilità verso questi temi e la risposta è stata estremamente positiva. Abbiamo formalizzato all'interno di un regolamento quello che loro vivono nella quotidianità. La nostra Costituzione vieta le discriminazioni, incluse quelle sul sesso. Non abbiamo fatto niente di rivoluzionario, se non dare attuazione al trattato costituzionale nelle nostre normative interne".

 

La polemica di Fratelli d'Italia - La vicenda non è però piaciuta alla parlamentare di Fratelli d'Italia Augusta Montaruli, secondo la quale "esiste un modo per non discriminare che non storpia l'italiano. In questo la scuola dovrebbe dare l'esempio, non cedere a provvedimenti ideologici che, peraltro, anziché difendere l'identità di ognuno l'annientano". La deputata torinese ha così annunciato l'intenzione di scrivere al ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, per un "approfondimento" sulla decisione del liceo Cavour.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali