FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Novara, schiave bambine costrette a far divertire il "dottore": smantellata "psicosetta"

A capo dellʼorganizzazione, i cui adepti erano in prevalenza di sesso femminile, cʼera un uomo di 77 anni. La denuncia è partita da una giovane che era entrata nella setta a 8 anni, spinta da un familiare

Una "psicosetta", potentissima e con base operativa a Novara, è stata scoperta al termine di una complessa indagine dalla Questura di Novara, che ha eseguito in collaborazione con il Servizio Centrale Operativo numerose perquisizioni oltre che a Novara anche a Milano, Genova e Pavia. A capo della setta, i cui adepti erano in prevalenza di sesso femminile, c'era un uomo di 77 anni.  

"Lui decide tutto, lui sceglie chi puoi frequentare, lui ti lascia frequentare i luoghi fatati o ti punisce". Così alcune delle ragazze che erano finite nella "psicosetta" parlano di quell'uomo che ha gestito il suo harem da padrone assoluto.

 

L'anziano, come altre 25 persone, è indagato per associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù ed alla commissione di numerosi e gravi reati in ambito sessuale.

 

La vicenda della setta, che aveva addentellati anche a Milano, Genova e Pavia, è venuta alla luce due anni fa, quando una giovane si era recata negli uffici della Squadra Mobile di Novara per denunciare tutto quello che aveva subito per anni: era entrata nella setta a 8 anni, spinta da un familiare, ed era ben presto diventata una delle schiave del padrone assoluto.

 

Nella notte sono state eseguite 26 perquisizioni personali e 21 perquisizioni locali, "che hanno fornito ampio materiale di prova (tra documenti, dvd, pen drive con filmati) alla denuncia della giovane e alle altre testimonianze che abbiamo raccolto nel corso dell'inchiesta e altri particolari" spiega il questore di Novara, Rosanna Lavezzaro. I riscontri hanno documentato che almeno fino al 2011 erano rimaste coinvolte delle bambine.

 

Le ragazze dovevano essere sempre a disposizione solo del "dottore" e del gruppo di donne che lo affiancava nella gestione della setta: un centro con psicologhe professioniste (nonché membri della setta) aiutava a fare il "lavaggio del cervello" alle prescelte, indotte a lasciare famiglia e amici (quando, invece, non erano proprio i familiari a portarle nel gruppo).

 

Novara, reati sessuali a danno di minori: smantellata una vera e propria "setta"

Le "prescelte" venivano introdotte a "pratiche magiche" tra le quali, soprattutto, si annoveravano di tipo sessuale, vere e proprie torture, che servivano, nella logica impartita dal leader, ad annullare "l'io pensante", "accendere il fuoco interiore" ed entrare in un "mondo magico, fantastico e segretissimo".

 

"Liberarsi da questo giogo - spiegano la dirigente della Mobile di Novara, Valeria Dulbecco, e il dirigente dello Sco, Marco Martino - era davvero molto difficile, perché le ragazze avevano rotto i ponti con la vita reale: il 'dottore' decideva l'indirizzo di studi, i corsi formativi o il lavoro che le ragazze dovevano effettuare, quasi sempre presso le attività commerciali legate all'organizzazione, con il fine di vincolarle indissolubilmente al gruppo settario".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali