FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

No tav, Pm: condannare Erri De Luca per istigazione a delinquere

"De Luca ha peso, pregnanza, possibilità di incidere sulla volontà di altri attraverso i suoi scritti e le sue parole", ha detto il pm Antonio Rinaudo

erri de luca
ansa

Con l'accusa di istigazione a delinquere, la procura di Torino ha chiesto otto mesi di reclusione per lo scrittore Erri De Luca. In alcune interviste avrebbe incitato a sabotare il cantiere della Torino-Lione. "De Luca ha peso, pregnanza, possibilità di incidere sulla volontà di altri - ha detto il pm Antonio Rinaudo - e con la forza delle sue parole ha sicuramente incitato a commettere reati".

No tav, Pm: condannare Erri De Luca per istigazione a delinquere

"Mi pare inevitabile - ha ribadito il pm Antonio Rinaudo - che le parole di De Luca siano dirette a incidere sull'ordine pubblico". "Negli articoli contestati - ha argomentato il pm - si parla di molotov e De Luca non venga a dire adesso che non se ne parla. I sabotaggi si traducono quantomeno in danneggiamenti, anche se l'obiettivo è realizzare altri reati come attaccare le forze dell'ordine.

Tagliare le reti non è danneggiare le recinzioni del vicino, ma una struttura che è area di interesse strategico nazionale per un'opera di rilevanza internazionale". Secondo il magistrato, "quando De Luca parla, le sue parole hanno un peso determinante soprattutto sul movimento No Tav".