FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Circonvenzione d'incapace e violenza: altro guru arrestato a Torino

Lʼuomo utilizzava riti riconducibili alla medicina indiana per liberare le vittime dalla "Macumba". Le vittime potrebbero essere decine

Il giorno dopo l'arresto a Torino del santone Paolo Meraglia, un altro guru è stato arrestato dai carabinieri nel capoluogo piemontese con l'accusa di circonvenzione d'incapace e violenza sessuale.

L'uomo, 69 anni, convinceva donne emotivamente fragili a liberarsi dalla "Macumba" con riti catartici riconducibili alla medicina tradizionale indiana, e in cambio chiedeva soldi, ricariche telefoniche, favori personali e in un caso anche sesso. Le vittime potrebbero essere decine.

Da almeno trent'anni l'uomo si spacciava per guru, esperto di riti indiani legati alla pratica dello Kry Yoga, e aveva anche uno studio in cui riceveva i clienti.

Vittime del santone sono due donne, una delle quali ha subito anche la violenza sessuale, che a dire del guru avrebbe apportato un beneficio curativo aiutando la donna a superare le sue difficoltà. Durante i riti, inoltre, forniva alle sue vittime "sacchettini magici" che in realtà contenevano erbe e spezie reperibili sul mercato.

L'uomo, che si presentava come ingegnere ma in realtà non ha mai conseguito la laurea, "plagiava abilmente le vittime, intrecciando con queste un raffinato e subdolo legame - spiega in una nota il procuratore di Torino Armando Spataro - concretamente mantenuto anche grazie ad un continuo contatto telefonico". Ora l'auspicio della Procura "è che altre vittime, rassicurate, trovino la forza di denunciare l'arrestato".