FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alfredo Cospito, guerriglia al corteo di Torino: feriti manifestanti e due agenti

Cinque persone arrestate durante gli scontri e 33 portate in questura per accertamenti. Emessi 11 fogli di via. Danneggiate vetrine dei negozi e auto in sosta. Fontana: "Ferma condanna per furia vandalica"

Alfredo Cospito, guerriglia al corteo di Torino: feriti manifestanti e due agenti - foto 1
Tgcom24

Caos al corteo per Alfredo Cospito di Torino, dove centinaia di anarchici, arrivati anche dall'estero, si sono scontrati con le forze dell'ordine.

Alcuni manifestanti e due agenti sono rimasti feriti. Oltre 160 persone sono state identificate, 5 sono state arrestate e 33 portate in questura per accertamenti: di queste, una è stata denunciata per possesso ingiustificato di materiale esplodente e due per possesso ingiustificato di armi. Ingente il materiale sequestrato. Emessi 11 fogli di via. Intanto, secondo il medico curante, la situazione fisica dell'anarchico "si sta deteriorando rapidamente, anche se il fatto che abbia ripreso a prendere almeno un po' di zucchero la rende un po' meno drammatica".

 

Fotogallery - Cospito, guerriglia urbana a Torino al corteo degli anarchici

 

Il medico: "Cospito è molto stanco e affaticato"

 "Oltre ai liquidi, acqua e soprattutto te, Cospito sta assumendo due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di sale, mentre non prende più integratori e vitamine". Il medico ha riferito di aver visto per la prima volta il 55enne "molto stanco e affaticato: è arrivato alla visita camminando sulle sue gambe ma si è subito seduto sul lettino". Ha perso un altro chilo, ne pesa 70, una soglia "al limite" per un uomo della sua altezza.

 

Scene da guerriglia urbana

 Dopo il raduno in piazza Solferino, nel centro di Torino, gli anarchici si sono mossi in corteo, lasciando una scia di devastazione: rotte vetrine dei negozi, vetri delle auto in sosta a decine, divelti cartelli stradali e totem pubblicitari, incendiati cassonetti, lanciati grossi petardi, bombe carte, sassi e bottiglie. Nel tardo pomeriggio di sabato le forze dell'ordine hanno dovuto intervenire con gli idranti e i lacrimogeni nella zona del mercato di Porta Palazzo, per allontanare i manifestanti lontano dal centro di Torino, dopo scene da guerriglia urbana.

 

Fotogallery - Torino, corteo per Cospito: il materiale sequestrato agli anarchici

 

Il raduno nel cuore di Torino

 Il raduno degli anarchici, di cui il tam tam era cominciato molti giorni fa, era cominciato a metà pomeriggio in piazza Solferino, a poche centinaia di metri dal cuore di Torino. Ma un fitto cordone di polizia e carabinieri, con lo schieramento di numerosi mezzi, ha sbarrato da subito ogni via d'accesso alle sedi delle istituzioni e alle strade del centro affollate, come ogni sabato, da migliaia di persone, torinesi e turisti.

 

"Se Cospito muore, i responsabili saranno giustiziati"

 Tra i manifestanti a prendere la parola, il veterano Pasquale Valitutti, di 76 anni, l'unico tra l'altro ad accettare di parlare con i giornalisti: "Se Alfredo Cospito muore, i responsabili saranno storicamente giustiziati dagli anarchici. Questa - ha precisato - è la mia personale opinione. La mia speranza. Quando si creeranno le condizioni i responsabili saranno giustiziati. Non adesso, non da me e non da quelli che sono qui in piazza. Gli anarchici sono l'unico gruppo politico che dimentica rapporti di forza e ragioni di opportunismo per fare giustizia. La sanno fare. E la fanno".

 

Vetrine distrutte, incendiati bidoni dei rifiuti

 Dopo un'ora abbondante di raduno statico, i manifestanti, dietro lo striscione "Al fianco di Alfredo, al fianco di chi lotta", si sono mossi in corteo al grido di "Fuori Alfredo dal 41 bis". Lungo la loro strada hanno imbrattato decine di muri, a cominciare dalla sede della Banca del Piemonte, sfasciato vetrine, distrutto e incendiato bidoni dei rifiuti. Poi è cominciato il lancio di bombe carta e grossi petardi e gli atti vandalici alle auto in sosta, in particolare in via della Consolata, vicino all'omonimo santuario.

 

Lanciati fumogeni e petardi

 Deturpato anche l'obelisco in piazza Savoia, monumento alle leggi Siccardi che portarono alla soppressione dei tribunali ecclesiastici. La tensione è proseguita fino alla serata, con fuggi fuggi tra i clienti dei locali e gli ambulanti del mercato tra Porta Palazzo e il fiume Dora, con lancio di fumogeni e petardi da una parte e lacrimogeni dall'altra. Almeno 5 anarchici sono stati bloccati dalla polizia.

 

Sequestrati caschi e maschere antigas

 Scudi, caschi, liquido infiammabile, artifici pirotecnici: è una parte del materiale sequestrato dalla polizia. Per danneggiare vetrate e automobili i dimostranti hanno usato anche le aste di segnali stradali che avevano divelto e un tombino di ghisa.

 

I due agenti feriti

 I due poliziotti feriti sono un operatore del reparto mobile di Milano colpito da una bomba carta a una gamba e un'operatrice della polizia scientifica raggiunta alla mano da una bottiglia di vetro scagliata dai dimostranti.

 

Fontana: "Ferma condanna per furia vandalica"

 "Esprimo la più ferma condanna per gli atti di violenza avvenuti a Torino. Agli agenti di polizia rimasti feriti, ai cittadini e a quanti sono stati danneggiati dalla furia vandalica dei manifestanti giungano le espressioni della mia più sentita solidarietà e vicinanza". E' quanto scritto in una nota dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali