FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Regali meno costosi a Natale per aiutare gli ucraini"

Il messaggio di solidarietà all'udienza generale nell'aula Paolo VI

Vaticano, papa Francesco di nuovo in piedi: arriva all'udienza del mercoledì appoggiato al bastone

Papa Francesco è arrivato nell'aula Paolo VI per l'udienza generale del mercoledì appoggiato a un bastone. Al suo ingresso nella sala, i pellegrini e i fedeli provenienti dall'Italia e da ogni parte del mondo, si sono alzati in piedi tributando al Santo Padre una ovazione, accompagnata da un applauso. Il Papa, continuando il ciclo di catechesi sul Discernimento, incentra la sua meditazione sul tema: "La vigilanza". Alla fine dell'udienza generale, avvicinandosi ai fedeli per i saluti e gli auguri, il pontefice era di nuovo sulla sedia a rotelle.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il Papa lancia un messaggio per Natale rivolto agli ucraini.

"E' bello festeggiare le festività. Ma abbassiamo un po' il livello delle spese. Facciamo un 25 dicembre più umile con regali più umili e inviamo quello che risparmiamo al popolo ucraino che ha bisogno. Soffre tanto, fanno la fame, sentono il freddo e tanti muoiono perché non ci sono medici e infermieri. Festeggiare sì, ma con gli ucraini nel cuore", afferma Francesco all'udienza del mercoledì nell'aula Paolo VI.

Il messaggio del Papa per gli ucraini - "Rinnoviamo la nostra vicinanza al martoriato popolo ucraino, perserverando nella preghiera per questi nostri fratelli e sorelle che soffrono tanto. Fratelli e sorelle, io vi dico: si soffre tanto in Ucraina, tanto... - osserva il Pontefice - Vorrei attirare l'attenzione un po' sul prossimo Natale. E' bello festeggiarlo e fare le feste, ma abbassiamo un po' il livello delle spese di Natale".

Dell'Italia apprezzo il volontariato - Papa Francesco loda poi i giovani del Servizio civile e quanti si impegnano nel volontariato, definito una delle "cose molto belle" che ha scoperto nella società italiana. Salutando i giovani volontari presenti nell'Aula Paolo VI in Vaticano, Francesco ricorda la Giornata nazionale del Servizio civile e li incoraggiati "ad essere testimoni di bontà, di tenerezza e di amore gratuito con tutti, specialmente con le persone più fragili". Poi rivela ai fedeli: "Voglio dire una cosa: ho trovato tre cose molto belle nella società italiana e nella Chiesa italiana, ed una di queste è il volontariato. Voi avete un volontariato forte, - aggiunge - andate avanti con questa spiritualità del volontariato che ci fa aiutare tanto, uno con l'altro e che ci unisce".

 

Papa Francesco riceve Roberto Benigni

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali