FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emanuela Orlandi, Ali Agca: "In Vaticano esiste un dossier segretissimo"

Secondo l'uomo che sparò a Papa Wojtyla, la 15enne scomparsa a Roma nel 1983 "fu presa in consegna da alcune suore fin dall'inizio"

Emanuela Orlandi, Ali Agca: "In Vaticano esiste un dossier segretissimo" - foto 1
Da video

Sul caso di Emanuela Orlandi, la 15enne scomparsa a Roma il 7 maggio 1983, esisterebbe "un dossier segretissimo in Vaticano".

A dirlo è Ali Agca, l'uomo che nel 1981 sparò a Papa Wojtyla. "In Vaticano esiste certamente un dossier segretissimo su Emanuela Orlandi, come dichiara anche Francesca Chaouqui, impiegata nella Cosea - si legge nella lettera inviata a Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela -. Se il Vaticano fosse innocente avrebbe già consegnato quel documento alla famiglia Orlandi o alle autorità italiane, ma non può farlo perché accuserebbe se stesso".

 

Secondo quanto scrive nella lettera, Emanuela Orlandi sarebbe stata al centro di un intrigo tutto vaticano, e il suo rapimento era collegato a quello di Mirella Gregori. "Emanuela Orlandi - le parole di Agca - era un fatto tutto vaticano ed è stata presa in consegna da alcune suore fin dall'inizio, ha compreso l'importanza del suo ruolo e lo ha accettato serenamente. So di lei soprattutto grazie a un padre spagnolo che mi ha visitato in Italia e anche qui a Istanbul. Un uomo, un religioso, animato da una fede autentica, che conosce i misteri del mondo e che non mente".

 

Agca, che oggi vive in Turchia insieme alla moglie italiana, ha già incontrato Pietro Orlandi nel 2010 durante una riunione segreta. Nella lettera spiega anche quale fosse il coinvolgimento del Vaticano nel rapimento di Emanuela. "Papa Wojtyla credeva profondamente nel Terzo Segreto di Fatima e credeva anche nella missione che Dio gli assegnava, ossia la conversione della Russia - sostiene -. (Dopo l'attentato) Wojtyla in persona voleva che io accusassi i Servizi segreti bulgari e quindi il Kgb sovietico".

 

"Il premio per la mia collaborazione, che loro mi offrirono e che io pretendevo, era la liberazione in due anni. Io potevo essere liberato tuttavia solo a condizione che il presidente Sandro Pertini mi concedesse la grazia ed esattamente per questa ragione Emanuela e Mirella vennero rapite". Pertini, però, sottolinea Agca, "non era manovrabile". Per cui - conclude - "i rapimenti di Emanuela e di Gregori furono decisi dal governo vaticano ed eseguiti da uomini del Servizio segreto vaticano vicinissimi al Papa. La trattativa pubblica era ovviamente una sceneggiata ben orchestrata da pochi alti prelati operanti all'interno dei servizi vaticani".

 

Il fratello di Emanuela: "Lettera di Agca? Sua verità, ma servono prove" - "Sono sue verità e non posso dire, non avendo riscontri o prove, se sono attendibili o inattendibili". Così Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, ha commentato la lettera ricevuta dall'attentatore di papa Giovanni Paolo II. "L'unica cosa sulla quale mi trovo d'accordo con lui - ha detto - è che il rapimento di Emanuela nasce dall'interno del Vaticano".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali