FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco in visita in Campidoglio: "Favorire la rinascita di Roma" | Raggi: "Questa è una città aperta e solidale"

Il monito di Bergoglio: "La Capitale sia allʼaltezza della sua storia". Il sindaco che lo ha accolto al suo arrivo: "Confronto e dialogo costante"

Papa Francesco in visita in Campidoglio:
tgcom24

Papa Francesco è stato accolto in Campidoglio da Virginia Raggi con cui ha scambiato una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto.

Il Pontefice e il sindaco hanno sostato qualche minuto sulla scala della Lupa per salutare i romani e hanno fatto ingresso nel Palazzo Senatorio. "Roma è una città multiculturale", ha detto il sindaco. "La città si mantenga all'altezza della sua storia", il monito di Bergoglio.

Raggi: "Roma città del multilateralismo e del multiculturalismo" - In occasione della visita del Papa, Virginia Raggi ho voluto sottolineare come Roma sia "una città aperta, la città del multilateralismo e del multiculturalismo. Roma ospita le rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo con le quali è vivo un rapporto di confronto e dialogo costante. Un rapporto che viene consolidato attraverso numerose iniziative di interrelazione", ha detto il dindaco.

Papa Francesco: "Desideravo da tempo venire in Campidoglio" - "Da tempo desideravo venire in Campidoglio per incontrarvi e portarvi di persona il mio ringraziamento per la collaborazione prestata dalle Autorità cittadine a quelle della Santa Sede in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, così come per la celebrazione di altri eventi ecclesiali": sono state queste le prime parole pubbliche di Papa Francesco in Campidoglio nel suo discorso all'Amministrazione capitolina. Parlando degli eventi ecclesiali, Bergoglio ha spiegato che "per il loro ordinato svolgimento e la loro buona riuscita hanno bisogno della disponibilità e dell'opera qualificata di voi, amministratori di questa città, testimone di una storia plurimillenaria e che, accogliendo il Cristianesimo, è divenuta nel corso dei secoli il centro del Cattolicesimo".

"Roma si dimostri all'altezza della sua storia" - Questo il monito del Papa parlando della Capitale: "Roma si mantenga all'altezza dei suoi compiti e della sua storia, sappia anche nelle mutate circostanze odierne essere faro di civiltà e maestra di accoglienza, non perda la saggezza che si manifesta nella capacità di integrare e far sentire ciascuno partecipe a pieno titolo di un destino comune".

La rinascita della Capitale - Papa Francesco ha poi aggiunto: "Formulo perciò i migliori auspici affinché tutti si sentano pienamente coinvolti per raggiungere questo obiettivo, per confermare con la chiarezza delle idee e la forza della testimonianza quotidiana le migliori tradizioni di Roma e la sua missione, e perché questo favorisca una rinascita morale e spirituale della città".

L'arrivo e i saluti - Al suo arrivo in Campidoglio, papa Francesco, accolto dal sindaco, si è intrattenuto qualche minuto a parlare con i familiari di Virginia Raggi. Presente anche il suo vicario per la città di Roma, il cardinale Angelo De Donatis. Bergoglio e la Raggi hanno sostato qualche minuto sulla scala della Lupa per salutare i romani e hanno fatto poi il loro ingresso nel Palazzo Senatorio.

La giornata del Papa - Il programma dell'incontro prevede un colloquio privato tra il sindaco e il Pontefice che poi raggiungeranno la Sala dell'Arazzo per incontrare  il vice-sindaco, i presidenti dei Gruppi consiliari e i dirigenti capitolini ai quali Papa Francesco consegnerà una copia del libro "Ripensare il futuro dalle relazioni" con i suoi discorsi sull'Europa.

Lo scambio dei doni - Dopo il saluto ad assessori capitolini e ai presidenti dei Municipi, per Papa Francesco ha firmato il Libro d'Oro Capitolino nella Sala delle Bandiere. Dall'Aula Giulio Cesare ha poi tenuto il suo discorso agli amministratori comunali seguito, dopo lo scambio dei doni, dall'annuncio, da parte del sindaco, di una borsa di studio e l'intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla Laudato sì di papa Francesco. 

I saluti finali - Sempre secondo programma, Virginia Raggi e Bergoglio hanno salutato i cittadini convenuti sulla Piazza del Campidoglio dalla Loggia del Palazzo Senatorio. La giornata del Papa in Campidoglio è terminata alle 12,30 dopo un ulteriore saluto a una rappresentanza dei dipendenti del Comune insieme ai loro familiari e al congedo dal sindaco nel Portico del Vignola.