Il Pontefice è stato sommerso da un'infinità di testimonianze di affetto da parte di fedeli di tutte le età e di tutte le parti del mondo
Sono tantissimi gli auguri e le testimonianze di affetto mandate a Papa Francesco per il suo compleanno. Come sappiamo, il Pontefice spegne 80 candeline il 17 dicembre, ma è già stato sommerso da messaggi da tutto il mondo nonostante avesse precedentemente detto che nel suo Paese fare gli auguri in anticipo porta "iella". L'entusiasmo dei fedeli per l'imminente compleanno sembra però implacabile e, ora dopo ora, i messaggi da tutte le parti del mondo aumentano.
Del resto, è da settimane che sono stati aperti sette account e-mail ufficiali del Vaticano, in varie lingue (come l'italiano, lo spagnolo, l'inglese, il francese e persino il latino), a cui i fedeli possono inviare i loro personali auguri. Alcuni degli indirizzi sono PapaFrancesco80@vaticano.va, PopeFrancis@vatican.va, PapaFrancisco80@vatican.va, PapaFranciscus80@vatican.va.
Tutto ciò senza contare l'hashtag #Pontifex80, creato dalla Segreteria di comunicazione del Vaticano e diventato un vero tormentone sui social.