FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Orso in Trentino, Costa: "Stiamo valutando l'impugnazione dell'ordinanza di abbattimento"

"Solo dopo aver raccolto informazioni certe sullʼorso coinvolto nellʼincidente ai due cittadini si potranno valutare soluzioni tecniche che non devono tradursi nellʼabbattimento", ha scritto il ministro

trentino, trento, kj2, orso, orsa, abbattimento

"Solo dopo aver raccolto informazioni certe sull'orso coinvolto nell'incidente ai due cittadini si potranno valutare soluzioni tecniche che non devono tradursi nell'abbattimento". E' la risposta del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, al presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha disposto l'abbattimento dell'animale. "Stiamo valutando - ha spiegato Costa - i presupposti giuridici per l'impugnazione dell'ordinanza".

Lunedì pomeriggio, l'orso in questione, non ancora identificato, ha aggredito due uomini, padre e figlio, sul Monte Peller, in Trentino.

 

Nella lettera di risposta, il ministro esprime la propria "contrarietà alla parte dell'ordinanza" emanata da Fugatti, "a ventiquattro ore dall'accaduto, dove si invita il personale alle tue dipendenze (il Corpo forestale provinciale, ndr) a monitorare l'area del Monte Peller, in valle di Non, identificare l'orso responsabile e a ucciderlo, perché la ritengo una decisione impulsiva che non favorisce un'analisi degli elementi di contesto e aggrava lo scontro pubblico, già non semplice da gestire, sulla convivenza tra uomo e fauna selvatica negli ambienti alpini". 

 

Nel confermare la disponibilità del proprio ministero "nella costante collaborazione istituzionale, a valutare congiuntamente il Piano di gestione che tu hai chiesto di predisporre alle strutture tecniche competenti della Provincia autonoma di Trento", Costa osserva che esso “dovrà prevedere una gestione dell'orso Bruno nel territorio della Provincia sulla base di una rigorosa base scientifica, con il supporto dell'Ispra oltre che nel rispetto della normativa nazionale ed europea". 

 

Il ministro confida "nella capacità di conciliare, nel migliore dei modi, gli aspetti di tutela della pubblica incolumità con quelli di conservazione e protezione delle specie selvatiche". Sul ferimento delle due persone il ministro si dice dispiaciuto ed esprime "loro, così come a tutta la comunità locale, tutta la mia comprensione e vicinanza". "Comprendo la preoccupazione della cittadinanza - spiega Costa - ma ritengo necessario ricostruire bene l'accaduto attraverso una dettagliata relazione tecnica, considerato anche che questi episodi sono estremamente rari in Italia". 

 

Secondo il titolare dell'Ambiente "è opportuno che si individui con estrema certezza l'esemplare coinvolto nella vicenda in quanto, se responsabile dell'aggressione fosse una femmina con cuccioli, si potrebbe fornire una plausibile interpretazione etologica dell'episodio: un'orsa che cerca di allontanare una minaccia per i propri cuccioli, se spaventata, potrebbe reagire con naturale aggressività. È un atteggiamento - aggiunge il ministro - insito in qualsiasi specie animale quello di difendere la prole nel proprio habitat". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali