FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Orsa Jj4, Fugatti: "La abbatterei domani mattina se potessi"

Il presidente della Provincia autonoma di Trento torna sul destino dell'esemplare che ha ucciso il runner Andrea Papi: "Il problema sono i circa 70 orsi in eccesso"

Orsa Jj4, Fugatti: "La abbatterei domani mattina se potessi" - foto 1
Tgcom24

Il destino dell'orsa Jj4 continua a far discutere in Trentino e non solo.

"Il problema non è l'orsa, faccia la fine che deve fare. Io la abbatterei domani mattina se solo potessi e me lo lasciassero fare", ha affermato il presidente della Provincia autonoma di Tento, Maurizio Fugatti. "Il problema sono i circa 70 orsi in eccesso che si trovano sul territorio rispetto al progetto originale. In Trentino ce ne sono oltre 100 e non si sono mossi nelle altre regioni".

 

 

Intervistato alla Scuola politica di formazione della Lega, Fugatti si è detto consapevole "che il tema è molto divisivo al di fuori del Trentino. In Regione siamo però molto uniti su questo tema. Un giovane di 26 anni è morto perché aggredito da un orso. Dopo sette-otto aggressioni alle persone, dispiace dirlo, ma si sapeva che sarebbe successo. Perché non c'è stata la volontà e si è sempre ragionato in termini ideologici".

 

 

"Il problema è la convivenza che i trentini hanno con gli orsi", ha sottolineato ancora il presidente trentino. "C'è un rischio per l'incolumità delle persone. Dalle istituzioni non mi aspetto che trovino un posto per Jj4, ma per gli orsi che sono in eccesso. Così si affronta il problema seriamente, altrimenti il progetto è destinato a fallire. Altrimenti salviamo Jj4 e nel 2030 saremo a 170 orsi e poi a 200, e poi conteremo le aggressioni".

 

 

Fugatti è convinto. "Non è più accettabile l'equilibrio fra uomo e animale con i numeri attuali. O troviamo un posto dove spostare questi animali oppure si deve fare come fanno in tutto il mondo, dove gli orsi pericolosi li abbattono appena aggrediscono una persona e per quelli in eccesso si fa una selezione. Il Trentino non può snaturare le sue montagne e cambiare il suo approccio alla vita perché ci sono gli orsi".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali