FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Open Arms: "A bordo situazione drammatica e ingestibile" | Salvini: "L'emergenza medica? Tutte balle"

Il medico di Lampedusa: "Dei 13 sbarcati per ragioni sanitarie uno ha unʼotite, gli altri niente"

Open Arms:
twitter

A bordo di Open Arms la situazione "è drammatica" e "ingestibile" tale da mettere "in pericolo imminente" la vita delle persone a bordo.

A denunciarlo sono la Ong catalana ed Emergency, sottolineando che le condizioni "di salute psicofisica dei migranti si sono ulteriormente aggravate con atti di autolesionismo e minacce di suicidio". I migranti, spiegano, "hanno già sopportato enormi sofferenze, non possiamo aggiungerne altre".

"Da 15 giorni - proseguono le Ong - donne, uomini e bambini vivono costretti in spazi ristretti nella paura e nell'incertezza di quello che succederà". Si tratta di persone che "hanno vissuto l'orrore dei campi di detenzione in Libia" con "torture, stupri, lavori forzati": per questo è necessario che sia "immediatamente autorizzato lo sbarco a Lampedusa".

Per Salvini, però, le emergenze mediche a bordo di Open Arms sono "balle. Siamo davanti all'ennesima presa in giro della Ong spagnola che per giorni ha girovagato nel Mediterraneo al solo scopo di raccogliere più persone possibili per portarle sempre e solo in Italia. Queste Ong fanno solo battaglia politica sulla pelle degli immigrati e contro il nostro Paese. Ma io non mollo".

Salvini fa riferimento alle 13 persone fatte sbarcare dalla nave per motivi sanitari, per i quali il responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Francesco Cascio, ha dichiarato che "solo uno aveva una otite, gli altri non avevano alcuna patologia come abbiamo accertato in banchina. Infatti, sono stati tutti condotti nell'hotspot". Per Cascio "c'è qualcosa che non funziona, perché dalla relazione dello staff Cisom (il Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, ndr) risulta che a bordo ci sarebbero persone con diverse patologie, tra cui 20 casi di scabbia".