FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Oltre un milione di tasse non pagate, l'ex pilota di F1 Alessandro Nannini rischia processo per bancarotta

La Procura contesta al fratello della cantante Gianna di aver compiuto "operazioni dolose che avrebbero provocato il fallimento" dell'azienda di famiglia a Siena

 Alessandro Nannini
Ansa

L'ex pilota di Formula 1 Alessandro Nannini, fratello della cantante Gianna, rischia di andare a processo per bancarotta fraudolenta per la gestione dell'azienda di famiglia, la "Pasticcerie Nannini", fondata dal nonno Guido e dichiarata fallita il 14 febbraio 2019.

La Procura contesta all'ex pilota 62enne "di non aver versato all'erario tasse e contributi così da accumulare una notevole esposizione debitoria di circa un milione e 200mila euro".

La richiesta di rinvio a giudizio

Secondo il pm Francesco Marinaro, si sarebbe trattato di "operazioni dolose che avrebbero provocato il fallimento della società", si legge nella richiesta di rinvio a giudizio. Come riportano diversi quotidiani tra cui Il Corriere della Sera, l'accusa è anche quella di aver fatto sparire i libri contabili. In questo caso, però, i documenti amministrativi sarebbero stati rinvenuti di recente.

 

La posizione della difesa

"Siamo fiduciosi di poter dimostrare che entrambi i capi d'imputazione siano senza fondamento", ha affermato l'avvocato Fabio Pisillo, difensore di Nannini. L'udienza preliminare è fissata per il 4 maggio.

 

La carriera da pilota Alessandro Nannini, dopo aver fatto esperienza nel rally e nelle categorie minori, fece il suo esordio in Formula 1 nel 1986 con la Minardi. Nel 1988 approdò in Benetton e due anni più tardi sfumò di un soffio il suo passaggio in Ferrari. La carriera in F1 venne interrotta bruscamente nel 1990 quando, rientrando nella tenuta di famiglia a Siena alla guida del suo elicottero, venne sbalzato fuori dalla cabina e un'elica gli provoca gravissime lesioni a un avambraccio che lo costrinse a dire addio alla F1. Dal 2001 al 2014 assunse la carica di presidente delle "Pasticcerie Nannini", la storica azienda di produzione di dolciumi fondata dal nonno Guido. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali