Nella località di Orani

Nuoro, agguato nella notte: operaio ucciso da colpi di arma da fuoco

A dicembre 2025 la vittima aveva subito un attentato: gli era stata bruciata l'auto

19 Feb 2026 - 11:25
 © Ansa

© Ansa

Stava rientrando a casa, pochi passi dopo aver parcheggiato l’auto. La compagna era già entrata, lui si è fermato un attimo a recuperare alcuni oggetti. Poi gli spari, improvvisi, nel buio. Un colpo alle spalle, fatale. Così è stato ucciso Tonino Pireddu, 38 anni, a Orani, provincia di Nuoro. Il killer è fuggito subito dopo l’agguato, senza lasciare tracce. Inutili i soccorsi del 118: quando sono arrivati, per l’operaio non c’era più nulla da fare. Sul caso indagano i carabinieri, impegnati a ricostruire movente e responsabilità.

Le indagini e il passato della vittima

 L’omicidio è avvenuto nella notte in corso Italia, zona centrale del piccolo comune di meno di 3mila abitanti. Gli investigatori hanno effettuato nuovi sopralluoghi anche alla luce del giorno per individuare eventuali elementi sfuggiti nelle prime ore. Intanto, il pubblico ministero Ricardo Belfiori ha disposto l’autopsia, affidata al medico legale Roberto Demontis, per chiarire traiettoria del colpo, distanza di sparo e altri dettagli utili. Al centro delle verifiche anche un attentato incendiario avvenuto a dicembre, quando furono bruciate le auto della vittima e della compagna: un episodio che potrebbe essere collegato al delitto.

Comunità sotto choc, carnevale sospeso

 La morte dell’operaio ha scosso profondamente il paese, che si preparava ai festeggiamenti del carnevale. Il sindaco Marco Ziranu ha annunciato lo stop agli eventi organizzati con la Pro Loco e le associazioni locali: "A causa del grave lutto che ha colpito la nostra comunità – ha scritto – l’Amministrazione comunale ha deciso di annullare momentaneamente il carnevale oranese, rinviandolo a data da destinarsi". Intanto gli inquirenti approfondiscono la vita e il lavoro di Pireddu, dipendente della Siat installazioni, per individuare possibili piste e chiarire il movente dell’agguato.

Ti potrebbe interessare

videovideo