FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Novara, incendio in un'azienda chimica: nessun ferito | Il sindaco: "Nessun allarme per la salute"

In un primo momento si era temuto che l'alta nube sprigionatasi potesse essere tossica

A San Pietro Mosezzo (Novara), è scoppiato un enorme incendio nell'azienda Kemi, che tratta solventi chimici.

Dalla zona industriale, ai confini con il capoluogo di provincia, si è levata un'altissima colonna di fumo nero e sono state udite alcune esplosioni, dovute probabilmente a tombini saltati. Nessun ferito tra i circa trenta operai che si trovavano all'interno della struttura. Dopo l'intervento dei vigili del fuoco, le fiamme sono state domate. In un primo momento si è temuto che la nube sprigionata dall'incendio potesse essere tossica, ma dopo i rilievi dell'Arpat, il sindaco di Novara ha fatto sapere che non c'è alcun "allarme per la salute".

 

 

Tutti in salvo gli operai

 Nell'azienda chimica lavoravano una cinquantina di persone, quando è divampato l'incendio ce n'era una trentina, tutti sono riusciti a mettersi in salvo.

 

Fotogallery - Paura a Novara, esplode fabbrica chimica

Sindaco: "Incendio spento, nessun pericolo per la salute"

 L'incendio "è stato completamente spento: non ci sono stati feriti tra i lavoratori" e "la ricaduta ambientale sulla città non è allarmante". Lo ha riferito il sindaco di Novara Alessandro Canelli su Facebook. "L'incendio è stato completamente spento - ha spiegato - grazie all'intervento dei vigili del fuoco, al supporto dell'Aeronautica militare e alla fortunata coincidenza che vicino alla ditta chimica che è andata a fuoco c'è una ditta che produce schiume per lo spegnimento degli incendi, il che ha consentito di accelerare enormemente le operazioni di spegnimento".

 

Dopo un primo allarme, sulla possibile tossicità della nube sprigionata dalle fiamme, il sindaco ha rassicurato i cittadini: "I dati di Arpa fatti sul posto, che mi hanno comunicato pochi minuti fa, hanno dato risultati confortanti e i rilievi sulla parte nord di Novara hanno anche questi dato risultati confortanti: non ci sono valori allarmanti o preoccupanti. I punti di ricaduta della nube, che si è dissolta, non hanno creato problemi ed è positivo".

 

"L'invito - ha quindi concluso - resta di chiudere le finestre nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro, ma non ci sono rischi per la salute dei cittadini. Se si evita di fare sport all'aperto per oggi forse è meglio, ma la situazione non porta rischi per la salute delle persone".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali