FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Neonato morto a Roma, Schillaci: "Misure per garantire sicurezza alle partorienti"

La conduttrice televisiva Mediaset Giorgia Venturini fonda un'associazione per l'assistenza alle neo-mamme. "Quanto accaduto al Pertini ha scosso la mia coscienza e sento di non poter restare inerme", ha detto

Neonato morto a Roma, Schillaci: "Misure per garantire sicurezza alle partorienti" - foto 1
IPA

Sul caso del neonato morto all'Ospedale Sandro Pertini di Roma è intervenuto il ministro Orazio Schillaci.

Il dicastero della Salute intende mettere in atto "tutte le misure necessarie a garantire piena sicurezza delle partorienti e dei bambini. Così come è impegnato a promuovere ogni intervento utile ad assicurare adeguate condizioni di lavoro alle ostetriche e al personale sanitario addetto ai reparti di ostetricia e ginecologia". Schillaci "sta seguendo con la massima attenzione" il caso ed esprime "tutta la sua vicinanza alla mamma in un momento tanto difficile e doloroso".

 

La conduttrice Mediaset Venturini fonda un'associazione per l'assistenza alle neo-mamme - "Quanto accaduto al Pertini ha scosso la mia coscienza e sento di non poter restare inerme. Da personaggio pubblico e volto televisivo ho deciso, insieme a tante altre mamme e papa' del mondo dello spettacolo, di mettermi in gioco e di creare una associazione per l'assistenza alle neo-mamme". Lo annuncia in una nota Giorgia Venturini, conduttrice televisiva e volto Mediaset.

 

"Sono rimasta profondamente colpita da quanto accaduto all'ospedale Sandro Pertini. La morte di quel neonato rappresenta una tragedia che mi colpisce direttamente. Da neo-mamma so quanto è difficile dover affrontare il periodo immediatamente successivo al parto, la fatica e la sofferenza che spesso accompagnano uno dei momenti più belli della vita - spiega Venturini -. Troppe donne sono costrette ad affrontare il post-parto da sole. Se non hanno una famiglia alle spalle è davvero dura, lo so per esperienza personale. E non tutti hanno la possibilità di permettersi personale sanitario privato o cliniche. Per questo mi sento in dovere di fare qualcosa. Rivolgo un appello al ministro della Salute Schillaci e al governo affinché vengano stanziati fondi specifici per il potenziamento dei reparti perinatali e per assumere personale specializzato".

 

"La sanità pubblica italiana rappresenta un'eccellenza, ma purtroppo sconta anche tanti limiti, con carenze economiche e blocco del turnover che impediscono le assunzioni e costringono il personale medico e paramedico a turni massacranti. Per questo serve un intervento forte da parte del governo, magari usando una struttura d'eccellenza, come la scuola per puericultrici di Avezzano (l'unica in Italia): ciò permetterebbe di inserire numerose professionalità specializzate negli ospedali pubblici", conclude la conduttrice.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali