FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nel laboratorio che ha isolato il virus: ecco cosa hanno fatto le ricercatrici dell'ospedale Spallanzani 

Le 48 ore più frenetiche nellʼistituto romano, dove un gruppo di scienziate (delle quali una è precaria) ha isolato, per la prima volta in Europa, il Coronavirus 

spallanzani coronavirus ricercatrici Concetta Castilletti (S) francesca colavita maria capobianchi (D)
Ansa

Una trentina tra ricercatori e medici lavorano ogni giorno nel laboratorio di virologia dell'Istituto Spallanzani di Roma dove è stato isolato, per la prima volta in Europa, il nuovo coronavirus "2019-nCov". Le ultime 48 ore sono state più frenetiche del solito nel laboratorio del Padiglione Baglivi, dove ogni giorno arrivano da tutta Italia decine di campioni da analizzare. 

 

Un successo di squadra - Il team dell'istituto, da giovedì sera, dopo la scoperta dei primi due casi di infezione riscontrata in una coppia di turisti cinesi in vacanza a Roma, ha lavorato senza sosta per arrivare a isolare il virus. Un primo passo non solo per eventuali studi sul vaccino, ma anche per approntare terapie e test migliori e più rapidi. A capo del team c'è la dottoressa Maria Rosaria Capobianchi, 63 anni, venti dei quali passati nel laboratorio di virologia dell'ospedale capitolino di Via Portuense, che dirige con energia e tenacia: una squadra che già in passato ha isolato virus come Ebola e Chikungunya. "Avere a disposizione il virus - spiega, mentre pensa già al prossimo step del lavoro sul coronavirus  - è partire da una buona base per fare tutto quello che serve dopo", cioè "il sequenziamento del genoma che verrà presto completato e distribuito a livello internazionale per aiutare la lotta al coronavirus". Con lei Francesca Colavita, ricercatrice precaria e Concetta Castilletti.


L'isolamento del virus - Isolare un virus - spiegano gli esperti - vuol dire averlo in coltura cellulare per poter sequenziare il genoma, confrontandolo con altri e inserirlo nelle banche dati nazionali, per valutare eventuali differenze rispetto al virus che circola e mettere a punto test e vaccini. "Isolare il virus e il materiale di partenza iniziale per qualunque cura, - conferma la dottoressa Capobianchi - averlo a disposizione grazie a un sistema di crescita e di coltivazione in vitro, fornisce uno strumento per perfezionare le diagnosi, i test sierologici e la risposta delle persone all'infezione". Lo studio degli anticorpi rappresenta un aspetto fondamentale perché è la "risposta protettiva" dell'organismo ed è quindi il primo passo per un eventuale studio su un vaccino. "Inoltre avere un virus in coltura permette di provare farmaci in vitro - conclude la virologa dello Spallanzani - e studi di patogenesi, sui meccanismi di replicazione, i rapporti tra il virus e la cellula ospite e i casi di infezioni primarie e secondarie".
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali