FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Negli asili del Milanese l'alert per non dimenticare i figli in auto

Il nuovo protocollo adottato dalle strutture che accolgono i piccoli da zero a tre anni: la chiamata a casa se entro le 9.30 non si comunica lʼassenza del bimbo per scongiurare altre tragedie della dimenticanza

Negli asili del Milanese l'alert per non dimenticare i figli in auto - foto 1
twitter

Contro il fenomeno delle "amnesie dissociative" che negli ultimi tempi ha portato alcuni genitori a dimenticare i figli in auto fino alle più tragiche conseguenze interviene il Comune.

Da Gorgonzola, nel Milanese, parte un progetto che coinvolge i quattro asili nido, pubblici e privati, del territorio e che viene sintetizzato in un volantino appeso agli ingressi. "I genitori sono tenuti a comunicare l'assenza del proprio bambino entro le 9.30. In caso contrario la responsabile o l'educatrice saranno tenute a chiamare i genitori dalle 10". Un protocollo che potrebbe contribuire a salvare tante piccole vite.

Un'iniziativa che ha raccolto subito il plauso dei genitori dei circa 150 piccoli iscritti in città e che Assonidi, l'associazione che aderisce a Confcommercio e che raggruppa gli istituti privati del settore, ha voluto sposare e divulgare anche nelle strutture associate.