Avvisi di condizioni meteo avverse e rischio idraulico diramati, in particolare, da Lazio e Toscana
© Ansa
Ci sarà molta pioggia sulle festività natalizie degli italiani. Per tutto il giorno c'è allerta gialla per maltempo in sei regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Toscana e Umbria. E la perturbazione che sta attraversando il Centro-sud si protrarrà anche nel giorno di Santo Stefano per poi scendere verso la Sicilia.
Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha reso noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che "dal mattino di sabato 25 dicembre 2021, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Il Centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio".
La Sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana ha diramato il codice giallo su tutta la regione per rischio idraulico per l'intera giornata del 25 dicembre. In particolare, ci sono possibilità di localizzati fenomeni di incremento dei livelli di corsi d'acqua maggiori in particolare in Garfagnana, Lunigiana e nella zona Bisenzio e Ombrone Pistoiese.