FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, turista si arrampica su una fontana per una bravata e i cittadini si ribellano

I presenti hanno fatto il video per denunciare lʼaccaduto e lo hanno fatto scendere

Napoli, turista si arrampica su una fontana per una bravata e i cittadini si ribellano - foto 1
facebook

Una vera e propria “arrampicata” sui marmi seicenteschi.

È quanto accaduto a Napoli, sulla fontana Monteoliveto. Il responsabile? Un turista, probabilmente inglese. Il motivo? Una bravata. I cittadini, però, non sono rimasti impassibili di fronte a questo gesto e, anzi, hanno pensato di fare un video per denunciarlo pubblicamente. Ruolo poi affidato al consigliere municipale Pino de Stasio, che ha pubblicato il filmato sul suo profilo Facebook.

“Ecco ciò che accade di notte alla fontana di Monteoliveto a Napoli, in questo caso ad opera di un turista con accento inglese o americano. Non solo, bottiglie e lattine, ma anche le scalate sui preziosi marmi seicenteschi. Urge l'assoluta protezione del Bene storico!", ha scritto de Stasio nel suo post. Non è la prima, volta, infatti, che i monumenti nostrani subiscono atti vandalici. Pensiamo, ad esempio, ai turisti immersi nella celebre fontana del Tritone di Piazza Barberini o alle varie "nuotate" nella Fontana di Trevi.

In questo caso, oltre a fare il video, i cittadini hanno immediatamente fatto scendere il turista.