L'imprenditore ha trasformato la fabbrica di fisarmoniche in un brand internazionale
© Tgcom24
E' morto a Montelupone (Macerata) Paolo Bontempi, fondatore della storica azienda Bontempi, che portò la musica nelle case di intere generazioni di bambini negli anni '70 con le pianole e gli organi colorati. Bontempi, ingegnere, aveva 93 anni e la notizia della scomparsa si è diffusa dopo le esequie avvenute prima di Natale, in forma privata. L'imprenditore, per sua volontà, è stato tumulato nel cimitero di Recanati (Macerata).
Dalla piccola bottega di fisarmoniche aperta dal padre Egisto nel 1937, Paolo Bontempi riuscì a dare vita a una delle più importanti realtà industriali italiane nel settore dei giochi musicali. Con intuito imprenditoriale e forte spirito innovativo, trasformò strumenti semplici e colorati in veri strumenti educativi, anticipando l’evoluzione della musica elettronica e delle tastiere portatili.
Negli anni Settanta la Bontempi arrivò a contare fino a mille dipendenti, con stabilimenti produttivi a Potenza Picena, Martinsicuro e San Claudio di Corridonia, oltre a un grande polo in Abruzzo dedicato alla lavorazione delle materie plastiche. L’azienda fu tra le prime in Italia a investire in tecnologie avanzate per la plastica, diventando un punto di riferimento industriale e formativo anche a livello internazionale.
Negli Anni Settanta aprì anche uno stabilimento in Canada