FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Molestie sessuali di un infermiere su una paziente in ospedale, le scuse bastano per ottenere uno sconto di pena

La Cassazione dà ragione alla Corte d'appello dell'Aquila: l'operatore sanitario si è "pentito" e quindi gli abusi subiti dalla donna, all'epoca ricoverata in Psichiatria, non sono così gravi

Molestie sessuali di un infermiere su una paziente in ospedale, le scuse bastano per ottenere uno sconto di pena - foto 1
ansa

Ha chiesto scusa alla sua vittima dopo le molestie sessuali: il "pentimento" di un operatore sanitario successivo agli abusi nei confronti di una donna ricoverata in ospedale è stato sufficiente per avere uno sconto di pena.

Lo sancisce una decisione della Cassazione nell'atto finale di un processo sul caso di un infermiere che aveva allungato le mani su una paziente ricoverata in Psichiatria mentre questa era stesa sul lettino, con gli elettrodi sul corpo per misurare alcuni parametri vitali. Per i giudici della Suprema Corte basta insomma il "pentimento" per avere una pena ridotta.

 

La condanna e lo sconto in appello

 Il Tribunale di Lanciano aveva condannato l'uomo, ora 67enne, per aver baciato e palpeggiato il seno e le parti intime di una donna stesa sul lettino di un ospedale abruzzese (il caso risale al 2011). Ma, scrive il "Messaggero" ricostruendo la vicenda, il 18 gennaio 2022 la Corte d'appello dell'Aquila gli aveva concesso uno sconto di pena, ridotta a tre anni e quattro mesi, proprio in seguito alla richiesta di scuse. 

 

Fatto "di minore gravità"

 I giudici dell'appello avevano infatti ritenuto che la circostanza attenuante del "fatto di minore gravità" prevalesse rispetto all'aggravanti del reato commesso "in violazione dei doveri connessi all'esercizio della funzione di infermiere addetto al reparto dove la persona offesa era ricoverata".

 

La richiesta di annullare la sentenza di appello

 Il procuratore generale dell'appello dell'Aquila aveva successivamente chiesto l'annullamento della sentenza di secondo grado sostenendo l' "erronea applicazione" dell'articolo del codice penale che prevede una riduzione della pena per gli abusi di minore gravità e ritenendo che ci fosse "un vizio di motivazione" dal momento che i giudici si erano limitati a valutare "la natura oggettiva degli atti sessuali". Ma la Cassazione aveva promosso in pieno quella sentenza di sconto, dichiarandola "congrua e in linea con l'orientamento giurisprudenziale". 

 

 

Scuse e "libertà sessuale non compromessa" in modo grave

 I giudici hanno infatti giudicato gli abusi "compiuti in modo repentino". Il fatto che l'imputato fosse andato subito dopo a scusarsi basta, secondo gli ermellini, per ritenere che "la libertà sessuale non sia stata compromessa in modo grave". Secondo la Cassazione (chi ha scritto la sentenza è una donna), la Corte d'appello dell'Aquila ha considerato "la vulnerabilità della vittima, degente presso il reparto di Psichiatria, e la sua fragilità psicologica, che ha ritenuto compromessa in maniera non grave proprio sulla corta" delle scuse. 

 

Le conseguenze nelle aule di tribunale

 La conseguenza di questa importante sentenza è che nelle aule dei tribunali tale decisione già viene portata ad esempio dai difensori degli imputati accusati di violenza sessuale per avere dai giudici il riconoscimento delle attenuanti. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali