FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ministro Bianchi: "La scuola ha riaperto e non ci sono stati disastri"

Dal titolare del dicastero dell'Istruzione un primo bilancio a una settimana dal rientro in classe dopo le vacanze natalizie. La sottosegretaria Floridia: 

scuola inverno banchi aule
Ansa

"Abbiamo finito la prima settimana e il famoso disastro che doveva esserci non c'è stato.

Ci sono stati problemi ma differenziati zona per zona". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. "Non dimentichiamoci che partiamo da un carico di contagi di tre settimane quando la scuola è stata chiusa". Questione quarantena. "Non è vero che le regole non sono chiare. Allo stesso tempo si sta ragionando per semplificarle", ha annunciato.

"I presidi hanno lavorato bene" - "La scuola ha riaperto e si è affermata la convinzione che la scuola è un elemento fondante, la scuola è la priorità, è un diritto", ha sottolineato il ministro dell'Istruzione intervistato da Radio24. "I presidi hanno lavorato bene", ha poi aggiunto, tracciando un bilancio della prima settimana di riapertura delle scuole.

 

 

"Ora semplificazione dei certificati post Covid" - E' in corso una "riflessione" per semplificare la certificazione del rientro a scuola degli alunni che sono stati contagiati dal Covid e hanno superato la malattia. Lo ha annunciato il ministro sempre a Radio24. "Semplificheremo", ha promesso, aggiungendo che "al di là della formula con cui si rientra, è importante che il rientro ci sia stato e che si è affermato il principio che la scuola è in presenza, ed è un diritto". Tra le ipotesi, la certificazione di fine malattia rilasciata dai pediatri, come già avviene per le altre malattie.

 

 

Floridia: "In Sicilia confusione e scompiglio, basta sceriffi" - "Nessuno continui a privare del diritto allo studio i più piccoli, i nostri giovani, tenendo le scuole chiuse mentre tutto il resto è aperto! In Sicilia un'ordinanza di Musumeci ha creato lo scompiglio e da troppi giorni c'è confusione. Questa ordinanza, malamente interpretata, viene utilizzata per chiudere le scuole in zona rossa o arancione, indiscriminatamente". Lo dice la sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia su Facebook. "Basta la politica gridata da sceriffi, abbiate la forza di fare la cosa più giusta. Non più facile. Non più popolare. Più giusta, spalancate le porte delle nostre scuole". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali