FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, violentò una donna in strada: incastrato dal Dna 14 anni dopo

Grazie alla corrispondenza del profilo genetico trovato su alcuni mozziconi di sigarette repertati allʼepoca e il tampone salivare, è stato individuato un algerino di 49 anni. già in carcere per altri reati

femminicidio stupro violenza sessuale abusi bullismo violenza donne
agenzia

Quattordici anni fa a Milano violentò in strada una donna che si stava recando al lavoro. Oggi l'autore di quello stupro è stato identificato grazie al Dna. Si tratta di un algerino di 49 anni, in carcere dal 2017 per altri reati. La svolta nelle indagini sul cold case è stata possibile grazie alla corrispondenza del profilo genetico trovato su alcuni mozziconi di sigarette repertati all'epoca e il tampone salivare eseguito all'uomo a San Vittore. 

Accuse di violenza sessuale e rapina aggravata - Nell'ambito delle indagini, dirette dal procuratore aggiunto Maria Letizia Mannella e dal sostituto procuratore Alessia Menegazzo, i militari del Nucleo Operativo della compagnia Milano Porta Monforte hanno eseguito nei confronti dell'uomo (senza fissa dimora, irregolare e con precedenti penali) l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Tommaso Perna. Violenza sessuale e rapina aggravata sono le accuse nei suoi confronti.

 

La vicenda del 20 agosto 2006 - I fatti risalgono al 20 agosto 2006, quando alle 6 del mattino la donna si presentò alla clinica Mangiagalli sotto shock, raccontando di essere stata aggredita da uno sconosciuto mentre a piedi andava alla fermata dell'autobus per recarsi al lavoro. L'uomo si era avvicinato con la scusa di chiederle l'ora e, dopo averla bloccata e averle tappato la bocca, l'aveva trascinata in un'area dismessa, dove l'aveva costretta a subire la violenza sotto la minaccia di colpirla con una grossa pietra. Prima di allontanarsi le aveva anche rubato la catenina d'oro, 20 euro e il cellulare.

 

Le indagini erano state archiviate - Nel corso dei rilievi la Scientifica aveva raccolto alcuni mozziconi di sigaretta su cui era stato trovato materiale genetico identico a quello emerso dal tampone vaginale della vittima. Non era però stato possibile rintracciare l'autore e le indagini erano state archiviate. Il 30 novembre 2020, appunto a distanza di 14 anni, il Ris di Parma ha comunicato che la Banca Dati Nazionale Dna aveva accertato un match tra il profilo del Dna maschile trovato all'epoca e quello estrapolato dal tampone salivare eseguito all'indagato a San Vittore. E' stato così possibile riaprire le indagini, al termine delle quali i carabinieri hanno rintracciato l'uomo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali