FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, scritta antisemita vicino alla sinagoga: indignazione bipartisan

Il presidente della Comunità ebraica: demonizzazione di Israele anche da parte dei media

Fotogallery - Scritta antisemita vicino alla sinagoga di Milano

E' comparsa nel pomeriggio di giovedì una scritta su un muro vicino alla sinagoga di Milano, "Via Gaza, ebrei letame".

Lo ha reso noto il consigliere comunale del Pd Daniele Nahum, esponente della comunità ebraica, in Consiglio comunale. "La scritta è un atto grave, segno di un clima molto grave perché ci fa tornare a momenti bui per questa città - ha detto -. Arriviamo alla giornata della memoria con un clima non positivo e non bello, in una città che ha subito le deportazioni". Ma l'indignazione è stata bipartisan con commenti da parti di numerosi esponenti politici.

 

Milano, scritta antisemita vicino alla sinagoga: indignazione bipartisan - foto 1
Tgcom24

Attilio Fontana: scritta antisemita a Milano gesto vile e vergognoso

 "Vicinanza e solidarietà alla Comunità ebraica per un gesto tanto vergognoso, quanto vile. Ci auguriamo che i responsabili di questo atto siano individuati e puniti". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "L'amarezza per azioni del genere - ha aggiunto - diventa ancora più grande se penso alla visita che, proprio qualche giorno fa, abbiamo effettuato al Memoriale della Shoah con la senatrice Liliana Segre".

 

Comunità ebraica Milano: demonizzazione di Israele anche da parte dei media

 Il presidente della Comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi condanna "in maniera ferma queste scritte  antisemite e antisioniste" comparse a pochi metri dalla sinagoga della città. "Ma sono stufo di condanne e prese di distanza. Voglio essere chiaro: la matrice di questa scritta è la stessa di tanti atti antisemiti che abbiamo vissuto in questi mesi - ha ricordato -, una demonizzazione di Israele spinta a tal punto da fare odiare gli ebrei. Gli operatori dell'informazione non sono esenti da colpe". "Faccio appello a tutti a smetterla di usare parole malate come per esempio 'genocidio' facendo riferimento alla guerra in atto tra Hamas e Israele. Sono parole che eccitano gli animi e sono lontane dalla realtà - ha proseguito -. Dico basta a quei giornalisti che demonizzano Israele tutta la settimana, e poi ci offrono la solidarietà quando subiamo atti di antisemitismo. Se non lo avete ancora capito, il problema non è l'antisemitismo che c'è nella società. Il problema siete sempre di più voi".

 

Telefonata di solidarietà del presidente La Russa

 A quanto si apprende il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha telefonato al presidente della Comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi per esprimere la "sincera vicinanza del Senato dopo l'ignobile scritta" apparsa oggi vicino alla Sinagoga. "Ferma e totale" la condanna del presidente La Russa.

 

Gelmini: scritta antisemita a Milano atto vile

 "Ancora un episodio di antisemitismo, questa volta a Milano, dove a pochi passi dalla sinagoga di via della Guastalla è apparsa una scritta contro Israele e il popolo ebraico. Un atto vile da condannare con fermezza. La mia solidarietà e vicinanza alla Comunità ebraica". Lo scrive su X Mariastella Gelmini, senatrice e portavoce di Azione. 

 

Ronzulli: scritta antisemita a Milano una vergogna

 "Quanto è successo vicino alla Sinagoga di Milano non è degno di questa città. La scritta antisemita apparsa in via San Barnaba è un atto grave e vergognoso. Desidero esprimere la mia solidarietà e vicinanza alla comunità ebraica". Lo afferma la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali