FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, nella scuola dove gli italiani sono "in minoranza": in prima 20 studenti su 25 sono stranieri

Nessuna preoccupazione per i dirigenti scolastici, che nel corso degli anni hanno sviluppato progetti didattici per lʼʼintegrazione

Milano, nella scuola dove gli italiani sono
web

Italiani "in minoranza" all'Istituto Schiapparelli di Milano.

In una prima, ad esempio, 20 studenti su 25 sono stranieri. Vengono da tutto il mondo: Filippine, Cina, Ecuador e altri Paesi ancora.  Secondo gli insegnanti e i compagni di classe, sono perfettamente integrati e parlano la nostra lingua. Eppure, alcune mamme sono preoccupate. I ragazzi italiani - dicono - rischiano, paradossalmente, di essere isolati.

Milanesi a tutti gli effetti - Nessuna preoccupazione per i dirigenti scolastici, che nel corso degli anni hanno sviluppato progetti didattici per l'integrazione. "Forse avranno una pelle di un altro colore, ma parlano milanese più di me, o si considerano milanesi. E hanno tutti i vizi e le virtù dei milanesi", dice uno dei docenti. Un ragazzo, invece, sottolinea la ricchezza apportata dai compagni: "C'è una grande presenza di stranieri nella nostra scuola, ma la cosa mi sembra positiva per integrare le altre culture".

La preoccupazione delle mamme - Diametralmente opposta la posizione di alcuni genitori degli studenti italiani che frequentano l'istituto. "Temo che i professori vedano questa classe come serie B. "Mio figlio frequenta solo i suoi vecchi compagni di classe - dice una mamma - con gli stranieri ha solo colloqui sporadici. Non si integra con loro".