FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, nella Rsa di Corbetta una cabina telefonica anti-Covid: permette agli anziani di vedere e parlare con i propri cari in sicurezza

"Un nuovo ponte di umanità per creare un contatto con i nostri nonni", ha detto il sindaco del comune Marco Ballarini

Milano, nella Rsa di Corbetta una cabina telefonica anti-Covid

Lontani, ma vicini. All'entrata della Rsa di Corbetta, nel Milanese, è stata installata una "phone box", una cabina telefonica che ricorda quelle londinesi e che ha lo scopo di permettere agli anziani ospiti della struttura di parlare, tramite un interfono, con i propri parenti e vederli, attraverso un vetro, in tutta sicurezza. Il sindaco del comune, Marco Ballarini, l'ha descritta come "un nuovo ponte di umanità per creare un contatto con i nostri nonni". "È stato commovente vedere la loro reazione, riscoprire l'amore in uno sguardo dopo mesi e mesi di lontananza. Per noi è un onore essere tra i primi in Italia ed in Europa con questa iniziativa", ha aggiunto il primo cittadino. 

"Presso la nostra Casa di Riposo di Corbetta è partita l'attività della Phone Box. Un'iniziativa bellissima per mettere in contatto direttamente i nostri nonni ospiti con i loro parenti - ha scritto Ballarini su Facebook -. Grazie alla collaborazione con i volontari di Corbetta (Fiorenzo Magistrelli e Carla Agostini), l'Auser Volontariato Corbetta e con il contributo di sponsor privati, da un'idea della dottoressa Valentina Vinci della Rsa abbiamo realizzato questa cabina rossa dotata di interfono. È per noi un nuovo ponte di umanità, un nuovo legame per creare un contatto più stretto e umano tra i parenti e gli anziani ospiti, dopo lo straordinario lavoro degli operatori con migliaia e migliaia di videochiamate sostenute durante i giorni più bui dell'emergenza. Torniamo a essere più vicini”. 


Il funzionamento - Per poter usufruire del servizio, i parenti devono fissare un appuntamento. A orario e data prestabiliti, il personale della casa di riposo accompagna l'anziano nella postazione davanti alla cabina dove ad aspettarlo c'è il familiare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali