Tempo ancora instabile

Meteo: tempo molto instabile per l'effetto di un vortice di bassa pressione

Correnti atlantiche spingeranno le nuovole sul Nord e su parte del Centro. Da venerdì la rimonta dell’alta pressione africana

26 Lug 2016 - 13:00
 © meteo-it

© meteo-it

Tempo ancora piuttosto instabile in molte regioni a causa del vortice di bassa pressione che insisterà al Centrosud, per poi allontanarsi a fine giornata verso i Balcani. Al suo seguito un flusso di correnti atlantiche spingerà dei sistemi nuvolosi sul Nord e in parte del Centro tra mercoledì e giovedì. Quindi fino a giovedì- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- avremo prolungati momenti soleggiati, alternati comunque al rischio di temporali con temperature non lontane dalle medie stagionali. La tendenza a partire da venerdì, invece, conferma al momento la rimonta dell’alta pressione africana sul bacino del Mediterraneo, che garantirà condizioni di tempo stabile e un rialzo delle temperature con caldo in decisa intensificazione al Centrosud nel corso del fine settimana.

© meteo-it

© meteo-it

Previsioni martedì Giornata di tempo molto instabile al Sud, con rovesci e temporali sparsi e intermittenti soprattutto su Appennino, Puglia centro-meridionale, Calabria e bassa Campania. Al Nord fenomeni più frequenti sui rilievi montuosi e aree adiacenti. Basso rischio di piogge lungo il medio e alto Adriatico e sulle coste tirreniche del Centro. Temperature in ulteriore calo al Sud. Venti di Maestrale sui mari del Centrosud, più intensi sulle Isole.

© meteo-it

© meteo-it

Previsioni mercoledì Un nuovo nucleo di aria un po’ più fresca e instabile attraverserà le regioni settentrionali dando origine a qualche fenomeno di instabilità che dalle regioni di Nordovest si estenderà al settore nord-orientale. Al mattino rischio di locali rovesci sul Nordovest; in prevalenza bello nel resto d’Italia. Nel pomeriggio si formeranno temporali (seguiti da rapide schiarite) su Alpi, Piemonte, Liguria, Emilia, pianura veneta, zone interne del Centro e Appennino meridionale; temperature massime in lieve calo al Nord, in leggero aumento invece al Sud, con valori vicini alla norma. Venti per lo più di debole intensità.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri