LE PREVISIONI DEL TEMPO

Meteo: tempo instabile al Nord, mentre al Sud splende il sole

La perturbazione numero 6 di giugno porterà forti temporali al Nord e un po' di instabilità nella serata e lunedì anche al Centrosud

29 Giu 2014 - 21:05
 © meteo-it

© meteo-it

La perturbazione numero 6 di giugno porterà forti temporali al Nord e un po' di instabilità nella serata e lunedì anche al Centrosud. I fenomeni potranno essere di forte intensità su Alpi, alto Piemonte, Lombardia e, verso sera, in Triveneto e Toscana. Poi da martedì il sole tornerà protagonista al Centrosud, mentre al Nord il tempo sarà più variabile con dei temporali sulle zone alpine e prealpine e, di tanto in tanto, anche nelle vicine pianure.

Meteo: tempo instabile al Nord, mentre al Sud splende il sole

1 di 2
© meteo-it
© meteo-it
© meteo-it

© meteo-it

© meteo-it

Le previsioni per domenica 29 giugno - Al mattino soleggiato sull'alto Adriatico e in tutto il Centrosud, nubi nel resto del Nord con rovesci e temporali anche di forte intensità su Alpi e Prealpi centro-occidentali e in Piemonte. Nel pomeriggio numerosi temporali al Nord, anche forti, tranne sul Ponente Ligure, in Emilia Romagna e sulle coste dell'alto Adriatico, dove resisteranno delle schiarite. Possibili locali nubifragi su alto Piemonte e Lombardia. Ancora bello e soleggiato al Centrosud, a parte della nuvolosità sull'alta Toscana.

In serata migliora in Piemonte, rovesci e temporali nel resto del Nord, a rischio di forti temporali con possibilità di grandine e forti raffiche soprattutto il Nordest; temporali in estensione anche alla Toscana e, di notte, in gran parte del Centro, con qualche locale rovescio su Abruzzo e Campania.

Le temperature massime saranno in calo su Alpi e Nordovest a causa del maltempo. Valori in aumento al Centrosud per effetto di moderati venti meridionali con punte anche oltre i 30 gradi al Sud e nelle Isole, fino ai valori prossimi ai 35°C in Sicilia (Palermo e Bari saranno città più calde rispettivamente con 35°C e 33°C).

Le previsioni per lunedì 30 giugno - La coda meno attiva della perturbazione attraverserà lunedì il Sud e la Sicilia, dove sarà nuvoloso ma con pochi locali scrosci possibili su bassa Campania, Cosentino e Puglia centrale. Al mattino ultimi locali rovesci sul Friuli Venezia Giulia, mentre si verificheranno ampie schiarite al Nordovest dove il cielo sarà limpido anche grazie ai venti. Tempo soleggiato anche lungo le coste della Toscana e del Lazio.

Nel pomeriggio schiarite più diffuse al Sud, rischio di locali temporali sulle Prealpi centro orientali e sull'Appennino tra l'Emilia e il Molise: possibili sconfinamenti verso le vicine pianure e zone pedemontane del Triveneto e sulle coste del medio Adriatico, in serata però tutto si tranquillizza Affluirà aria più fresca e le temperature saranno in calo sull'alto Adriatico, al Sud e sulle Isole, con qualche nicchia sopra i 30 gradi sullo Ionio e in Puglia. Ventoso per venti occidentali, i venti più intensi soffieranno in Sardegna dove saranno a tratti forti.

La tendenza per la prossima settimana - Martedì la perturbazione sarà già passata e diretta verso est, la giornata sarà nel complesso abbastanza soleggiata. Tempo splendido all'estremo Sud e sulle Isole, qualche passaggio nuvoloso (nubi medio alte) nel resto del Paese. Gli addensamenti nuvolosi più consistenti si verificheranno su Alpi, Prealpi e Appennino. Qualche locale e occasionale acquazzone pomeridiano sull' Appennino settentrionale. Temperature in aumento al Nordest al Centro, Campania e Sardegna e in generale comprese tra 25°C e 30°C.

Anche mercoledì e giovedì giornate buone in gran parte del Paese: al Nord qualche passaggio nuvoloso, ma con pochi fenomeni limitati nelle zone alpine. La tendenza per il resto della settimana è ancora piuttosto incerta: una nuova perturbazione potrebbe raggiungere il Nord venerdì, ma la tempistica andrà confermata nei prossimi giorni Una nuova fiammata di caldo intenso, grazie all'espansione dell'Anticiclone Nordafricano, potrebbe riguardare gran parte del Centrosud a partire da giovedì. La zona più bollente sarà il Sud dove tra venerdì e domenica si potrebbero toccare i 40°C; picchi di 35-37°C al Centro. Clima più caldo anche al Nord ma si supereranno di poco i 30°C.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema