FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, temperature in ribasso da Nord a Sud

La massa dʼaria fredda che sta attraversando il Paese si allontanerà nel weekend

Il fronte freddo giunto nelle ultime ore sull'Italia settentrionale si sta dirigendo verso sudest: nel pomeriggio di giovedì raggiungerà le regioni meridionali, per poi abbandonare l'Italia nel corso di venerdì.

La massa d'aria che lo accompagna, oltre a favorire al suo passaggio condizioni di instabilità atmosferica, determinerà un sensibile calo termico associato anche a un rinforzo della ventilazione settentrionale con conseguente intensificazione del moto ondoso. Le temperature temporaneamente si porteranno al di sotto della norma, soprattutto nelle regioni adriatiche, dove il clima risulterà insolitamente fresco per il periodo. Per il fine settimana, invece - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si conferma il ritorno dell'alta pressione, che ci accompagnerà anche a Ferragosto e oltre, favorendo così una fase ovunque di tempo stabile e clima progressivamente più caldo, con temperature più vicine alla norma tra sabato e domenica, di nuovo al di sopra con l'inizio della prossima settimana.

Previsioni per giovedì Giovedì al Nord residue piogge o rovesci in mattinata in Romagna ma con tendenza successiva a schiarite; nel pomeriggio prevarrà il sole con occasionali brevi rovesci nelle Prealpi del Nordest. Al Centro nuvolosità variabile, con rovesci dapprima nelle Marche e in Umbria poi in giornata anche su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Al Sud e nelle Isole tempo inizialmente buono ma con i primi temporali nel nord della Campania; in giornata, specie dal pomeriggio rovesci o temporali in propagazione a Basilicata, Puglia e verso sera anche nel nord della Calabria. Nel pomeriggio isolati temporali non esclusi anche nel nord-est della Sardegna. In Sicilia qualche occasionale piovasco potrebbe giungere a fine giornata il settore nord-orientale. Temperature massime in sensibile calo nelle regioni centrali adriatiche e decisamente sotto le medie stagionali al Centronord. Previsti ad esempio 22 gradi per Campobasso, 23 gradi per Udine, Trieste, Rimini, 24 gradi per Bergamo, Cuneo, Novara, Venezia, Bologna, Ancona, L'Aquila, Perugia, 25 gradi per Aosta, Brescia, Milano, Torino, Piacenza, Trento, Treviso, Verona, Pescara, 26 gradi per Imperia, Bolzano, Rieti, Viterbo, 27 gradi per Genova, Firenze e 28 gradi per Roma. Per Crotone, Reggio Calabria, Taranto, Lecce, Catania previsti 32 gradi, per Messina 31 gradi. Venti moderati settentrionali sull'alto Adriatico e su gran parte del Centrosud, con i mari che risulteranno mossi, fino a molto mossi il mare e canale di Sardegna.

Previsioni per venerdì Venerdì nuvolosità residua al Sud e sulla Sicilia, con occasionali brevi piovaschi su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Tendenza a un generale miglioramento entro la fine del giorno. Nel resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato, salvo qualche residuo annuvolamento al mattino tra Abruzzo e Molise e il transito di nuvolosità irregolare di tipo medio-alto nelle regioni settentrionali, più consistente nel settore alpino con qualche breve pioggia possibile al confine in Alto Adige. Le temperature saranno in diminuzione all'estremo Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Nord. Clima insolitamente fresco per la stagione nelle regioni del medio-basso Adriatico, complici i venti settentrionali che soffieranno generalmente moderati in tutto il Centrosud, localmente anche forti tra la Puglia e il Mar Ionio. Mari mossi, localmente molto mossi i bacini meridionali. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.