Bel tempo su tutta Italia, ma la nuova settimana inizierà con qualche temporale in più e temperature in calo
© meteo-it
“L'alta pressione anche oggi occuperà tutto il Paese garantendo prevalenza di tempo bello, con maggiore instabilità rispetto ai giorni scorsi. Il caldo non accennerà ad allentare la sua morsa- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- con temperature quasi ovunque tipiche di luglio inoltrato, mentre l'afa si farà sentire soprattutto nelle grandi pianure del Nord. Già da domani però assisteremo a un parziale indebolimento dell'alta pressione: ciò favorirà un ulteriore aumento dell'instabilità e, quindi, del rischio di temporali; anche le temperature entro martedì caleranno dai 2 ai 5 gradi in tutta la Penisola, riportandosi più vicine alla norma al Centronord".
Le previsioni per oggi - Al mattino prevalenza quasi ovunque di cielo sereno o poco nuvoloso, con a tratti qualche nuvola in più solo su estremo Nordovest, Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi della Penisola, in Piemonte e lungo le coste del medio- basso versante tirrenico: isolati temporali su Alpi, Appennino centro-meridionale e zone interne delle Isole, ma con parziali sconfinamenti verso le coste di Campania e Calabria tirrenica, oltre che sulla Sicilia meridionale. Tra sera e notte nuova fase temporalesca al Nordovest, anche in pianura. Ancora caldo estivo con clima afoso: picchi di 34-35 gradi al Nord, Toscana e Sardegna. Venti deboli.
Le previsioni per lunedì - All'inizio della settimana le nostre regioni settentrionali verranno lambite dalla coda di una perturbazione atlantica in transito a nord delle Alpi; il Sud, invece, risentirà degli effetti di una circolazione di aria umida e a tratti instabile presente nel sud dei Balcani. In particolare, lunedì al mattino nuvoloso su Alpi, Nordovest ed estremo Sud, con qualche isolato rovescio o temporale; bello altrove. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su gran parte delle Alpi, pianure del Nordovest, Appennino ligure, zone interne del Centrosud, coste del basso Tirreno, versanti ionici e Sicilia meridionale. Tra sera e notte, dopo una fase di pausa, possibili nuovi temporali sulle pianure del Nordovest. Temperature quasi ovunque in lieve calo: si attenua dunque il caldo.
La tendenza per la prossima settimana - Martedì avremo ancora una giornata all'insegna del sole e del caldo in tutta Italia. Qualche nube in più al Nordovest sin dal mattino. Non mancherà qualche temporale anche all'inizio della giornata sul Piemonte; nel pomeriggio, temporali di calore isolati sui rilievi alpini e, in forma sparsa, su Appennino centro-meridionale, zone interne della Sicilia, del Lazio, della Toscana e della Puglia. Nella parte centrale della settimana ci sarà ancora prevalenza di sole e caldo, specialmente al Centrosud. Qualche temporale di calore al Centronord, più probabile in prossimità dei rilievi. Con la fine della settimana- probabilmente già dalla seconda parte di venerdì- le correnti da sud-ovest determineranno un'ondata di caldo al Sud, mentre faranno avvicinare al Nord una nuova perturbazione.