le previsioni sull'italia

Meteo, perturbazione in transito sull'Italia e temperature in calo

Piogge molto abbondanti tra lunedì e martedì in Campania. A metà settimana nuova perturbazione all'estremo Sud

19 Ott 2015 - 19:45

    © meteo-it

© meteo-it

Una nuova perturbazione sta portando piogge sparse nell'estremo Nordest, su parte del Centro e nel nord della Campania mentre martedì scivolerà al Sud favorendo il ritorno del sole in gran parte del Centronord. Per le estreme regioni meridionali - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - il tempo resterà instabile e a tratti perturbato fino a giovedì a causa dell'arrivo mercoledì di un nuovo impulso di matrice nord-africana. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità, legati a questi due sistemi nuvolosi. Nel frattempo l'alta pressione avanzerà dall'Atlantico verso l'Europa centrale e andrà a coinvolgere anche le nostre regioni settentrionali a partire dal Nordovest.

Nella seconda parte della settimana le condizioni di stabilità legate alla struttura anticiclonica si estenderanno gradualmente anche al resto del Paese. Per quanto riguarda le temperature clima decisamente fresco e ventoso a metà settimana, soprattutto al Nord e sul versante adriatico. Temperature in risalita a partire da venerdì

Previsioni per lunedì Al Nordovest in prevalenza soleggiato, con nebbie il Valle Padana, che tenderanno a diradarsi. Al Nordest nuvolosità con tendenza ad ampi rasserenamenti su Trentino Alto Adige e dal pomeriggio sull'Emilia occidentale, precipitazioni residue su Friuli Venezia Giulia e Romagna, soprattutto nella prima parte della giornata. A fine giornata giungeranno dei rasserenamenti.
Quota neve attorno a 1500 m nelle Alpi orientali.

Al Centro cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili su Umbria, Lazio e regioni adriatiche. Nella seconda parte della giornata precipitazioni tra basso Lazio e Molise e in forma più occasionale ancora possibili su Marche e Abruzzo. Possibili rovesci o isolati temporali. Al Sud e nelle Isole: su Calabria e Sicilia cielo poco nuvoloso, nel resto del settore nuvolosità variabile con tendenza dal pomeriggio a prime precipitazioni nei settori nord di Campania e Puglia. Tra sera e notte le precipitazioni lentamente si estenderanno a bassa Campania, Basilicata e Puglia centrale, occasionali precipitazioni raggiungeranno anche la Sardegna. Nella notte tornerà a formarsi qualche nebbia in val Padana e nelle valli di Toscana e Umbria.

Attenzione: nel nord della Campania non si escludono dei temporali e, nell'arco delle prossime 24-36 ore, potrebbero verificarsi precipitazioni intense e persistenti.

Temperature in rialzo al Nordovest, in lieve calo all'estremo Nordest e sul medio Adriatico. Temperature sopra la norma al Sud e nelle Isole in particolare in Sicilia si potranno toccare i 27-28°C.

© meteo-it

© meteo-it

Previsioni per martedì Al Nord e Toscana tempo stabile e soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso, con nebbie localmente anche fitte in Val Padana e nelle Valli di Toscana e Umbria. Nel resto del Paese nuvolosità variabile a tratti anche intensa. In particolare il tempo sarà localmente anche perturbato su Campania, Basilicata e Puglia dove si avranno precipitazioni diffuse fin dal mattino in estensione nella seconda parte della giornata alla Calabria, con fenomeni anche temporaleschi sulla Campania e verso sera nell'area ionica peninsulare. Locali precipitazioni ancora possibili su basso Lazio e Molise.
Attenzione: in Campania, nella zone del Golfo di Napoli e Irpinia, i fenomeni potrebbero essere localmente abbondanti.
Nelle Isole tempo instabile con elevato rischio di rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio su centro-sud della Sardegna e nel nord ed est della Sicilia. Nella notte tendenza a generale esauriente delle precipitazioni.

Temperature in diminuzione sul medio adriatico e al Sud. Minime in calo al Centronord, freddo al Nord all'alba con qualche valore anche al di sotto di 5 gradi. Venti settentrionali a tratti moderati nelle regioni centromeridionali.

© meteo-it

© meteo-it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri