Tra il weekend e l'inizio della prossima settimana temperature percepite fino a 40 gradi
Nei prossimi giorni il rinforzo dell'alta pressione sull’Europa meridionale e sull'Italia sarà garanzia di tempo prevalentemente soleggiato e progressivamente più caldo. A partire da venerdì - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - la componente maggiormente africana dell’alta pressione causerà un'intensificazione della calura e dell’afa, con il termometro che, da nord a sud, raggiungerà punte localmente superiori ai 35 gradi. A causa dell’aumento dei tassi di umidità i valori percepiti potrebbero sfiorare i 38-40 gradi tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Da segnalare, tuttavia, un possibile aumento dell'instabilità, e quindi del rischio di temporali, tra il pomeriggio e la sera di domenica sui rilievi del Nord con qualche locale sconfinamento sulle vicine pianure.
Previsioni per giovedì Giovedì tempo generalmente soleggiato e caldo, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare locali addensamenti cumuliformi nel pomeriggio attorno ai rilievi alpini e appenninici, con il rischio di qualche breve rovescio sull’Appennino tosco-emiliano e sulla Sila. Temperature massime in leggero calo sulle pianure del Nord, in lieve aumento sul settore tirrenico con punte di 34-35 gradi. Venti localmente moderati su adriatico più insistenti su basso adriatico e intorno al Salento.
Previsioni per venerdì Venerdì giornata stabile e soleggiata con una tendenza nel corso del giorno all’arrivo di velature specie tra Sardegna e Centro. Qualche annuvolamento in più tra settore alpino e pianure adiacenti: nel corso del pomeriggio rischio di qualche isolato e breve rovescio intorno ai rilievi dell’alto Piemonte, sulle Prealpi lombarde e sulle Alpi orientali. Temperature stabili o in lieve aumento nelle pianure del Nord e sul versante adriatico. Da nord a sud punte tra i 32 e i 35 gradi. Venti in prevalenza deboli, più ventoso nel Salento. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.