Venerdì e sabato vortice ciclonico al Centrosud

Meteo: forti correnti da Nord spazzano via afa e caldo

Calo termico accompagnato dai venti settentrionali. Venerdì al Centrosud maltempo intenso. Nel weekend situazione in miglioramento con il sole quasi ovunque

14 Lug 2016 - 11:33

Le fresche correnti nord-atlantiche dopo aver attraversato l’Italia settentrionale, nelle prossime ore raggiungeranno anche il resto del Paese. Il calo termico sarà accompagnato da un rinforzo dei venti settentrionali. Venerdì un altro impulso di aria fresca in arrivo da Nord sarà responsabile della formazione sul Mediterraneo centrale di un vortice ciclonico che determinerà un sensibile peggioramento del tempo al Centrosud dove la giornata sarà caratterizzata da piogge e temporali, venti con raffiche fino a 90-100 km/h e mari molto mossi o agitati.

Sabato il vortice si sposterà tra il Balcani e il Mar Adriatico, ma determinerà ancora una certa instabilità sulle regioni adriatiche del Centrosud e sul basso Tirreno; sarà un'altra giornata molto ventosa per venti di Tramontana o Maestrale e i mari resteranno mossi o molto mossi. Per il Nord si profilano invece giornate soleggiate.

Tra venerdì e sabato ulteriore calo delle temperature che quindi in gran parte del Paese scenderanno al di sotto dei valori normali di luglio con un clima addirittura fresco lungo il versante adriatico. Domenica tempo in miglioramento al Centrosud ma con i mari che resteranno mossi e con ancora un po' di vento di Maestrale; giornata estiva invece al Nord e in Sardegna. 
Per la prossima settimana buone notizie con tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese.

Previsioni per giovedì Giovedì l'aria fresca si propagherà fino alle regioni meridionali sospinta da intensi venti nord-occidentali con Foehn in discesa dalle Alpi e il Maestrale che soffierà fino a forte in Sardegna, localmente anche in Calabria e Sicilia. Ne deriverà un conseguente calo termico con gli ultimi picchi prossimi ai 35 gradi solo sul versante ionico ma con afa in netta diminuzione.

Nel complesso sarà una giornata per lo più soleggiata, anche se non mancherà qualche locale annuvolamento al Centronord e sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia e sarà possibile qualche pioggia o temporale: al mattino rischio su alto Veneto e Friuli, con ancora qualche fiocco di neve sui settori confinali dell'Alto Adige. Nel pomeriggio locale instabilità nella fascia prealpina tra est Lombardia e Venezie, Appennino abruzzese e molisano, nelle Murge e sulle Alpi occidentali . Qualche annuvolamento sul basso Tirreno.

In serata l'instabilità sull'Abruzzo si allarga fino alle coste, con qualche rovescio o temporale tra Alpi marittime ed estremo ponente ligure, Emilia centrale e rovesci isolati nelle zone pedemontane tra est Lombardia e Veneto. Nella notte rovesci e temporali su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, bassa Toscana e Lazio centro settentrionale, nord della Sardegna, con maggior rischio di rovesci e temporali nelle zone marittime.

Previsioni per venerdì Venerdì il nuovo impulso instabile creerà un vortice di bassa pressione centrato sulle regioni del Centrosud. Il tempo sarà bello e soleggiato al Nordovest; al Nordest nuvolosità irregolare e variabile su Venezie ed Emilia, con il rischio di qualche rovescio tra Orobie e Prealpi venete nel pomeriggio e in Romagna al mattino. Schiarite anche su Toscana, Sardegna occidentale, qualche schiarita anche al mattino su Ionio e Sicilia, nel pomeriggio nel sud della Sicilia.

Molto instabile nel resto dell'Italia con precipitazioni irregolari anche a carattere di rovescio e temporale al mattino su medio adriatico, Umbria, Lazio, Campania e nordest della Sardegna, nel pomeriggio tra basse Marche, Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, ma con qualche rovescio di breve durata anche sul nord della Sicilia. Tra sera e notte l'instabilità insiste tra medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri