FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Meteo, Ferragosto di sole ma caldo senza eccessi

Passato il weekend, lieve aumento dellʼinstabilità al Nord

Meteo, Ferragosto di sole ma caldo senza eccessi

"Il graduale consolidarsi dell’alta pressione sulla nostra Penisola ci regalerà un fine settimana e una giornata di Ferragosto con tanto sole e temperature in crescita, nuovamente attestate attorno ai valori medi stagionali - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo. - Ciò significa che si farà sentite anche un po’ di caldo, ma nel complesso normale per il periodo. Nei giorni successivi l’alta pressione tenderà a indebolirsi lievemente, soprattutto al Nord: di conseguenza, sulle regioni settentrionali aumenterà la nuvolosità e il rischio di qualche temporale sparso".

Le previsioni di sabatoGiornata di sole diffuso. Poche, residue nuvole innocue sulla Sicilia orientale e sud-orientale; nubi sotto forma di cumuli modesti in sviluppo localmente intorno alle cime dell’Appennino e delle Alpi. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento ma ancora in molti casi di qualche grado sotto le medie stagionali: clima ovunque gradevole con caldo non eccessivo. Venti moderati settentrionali sul medio Adriatico, in Puglia e sullo Ionio, prevalentemente deboli negli altri settori. Mari ancora mossi nei bacini meridionali, fino a molto mosso il Mar Ionio. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità alto in tutta Italia (IdA pari a 95).

Previsioni per domenicaDomenica altra giornata ben soleggiata. Nelle ore più calde del pomeriggio qualche cumulo in sviluppo intorno ai monti, specie lungo le Alpi, dove comunque rimane scarso il rischio di eventuali brevi rovesci. Temperature in ulteriore aumento di 1-3 gradi con valori che, nella maggior parte dei casi, si riportano in linea con le medie stagionali: punte difficilmente oltre i 30-32 gradi. Le zone più calde, domenica, saranno il Nord, le regioni tirreniche e la Sardegna: clima invece ancora fresco per il periodo lungo il versante adriatico. Venti deboli con gli ultimi rinforzi da nord nel Salento e sul Mar Ionio che resterà ancora mosso. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità di 90 al Nord, 95 al Centrosud.

La tendenza per i prossimi giorniLa giornata di Ferragosto trascorrerà all'insegna del sole in gran parte d’Italia con temperature e caldo nella norma. Il cielo sarà quasi ovunque sereno o poco nuvoloso: da segnalare, al più, qualche breve e occasionale rovescio pomeridiano o serale sul settore alpino. Venti deboli, mari poco mossi. Nei giorni successivi l’alta pressione tenderà leggermente a indebolirsi. Martedì ancora prevalenza di tempo buono, anche se con un certo aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali. Per mercoledì e giovedì, specialmente al Nord, potrebbe verificarsi un aumento della nuvolosità, associata a qualche rovescio sparso: l’instabilità, localmente, potrà interessare anche l’Appennino centro-settentrionale. Al Centrosud e sulle Isole le giornate risulteranno nel complesso soleggiate.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali