Questa parentesi invernale sembra avere le ore contate per le regioni settentrionali, mentre al Meridione il tempo si manterrà ancora instabile e più freddo della norma
© meteo-it
Mercoledì ancora tempo dal sapore invernale in gran parte del Paese a causa dell'area depressionaria che insiste sulla nostra Penisola e che continua a richiamare correnti di aria fredda dall'Europa Centrale verso il Mediterraneo. Nella seconda parte della settimana invece l'Italia resterà divisa in due dalla particolare circolazione atmosferica che andrà configurandosi sul continente: il Nord godrà di tempo in prevalenza stabile grazie al consolidarsi di una cella di alta pressione i cui massimi saranno posizionati a nord delle Alpi. Il Centrosud, al contrario, resterà sotto l'influenza della circolazione ciclonica attualmente presente sul Mediterraneo centrale: circolazione ciclonica che determinerà così condizioni di tempo decisamente variabile e a tratti instabile, con temperature in generale inferiori alla norma.
Previsioni per mercoledì Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo alcune schiarite all'estremo Sud peninsulare e all'estremo Nordovest. Tendenza, anche in queste zone, all'aumento delle nubi nel corso della giornata. Tempo molto instabile, con elevato rischio di precipitazioni su Emilia Romagna, regioni centrali, Campania, Sicilia e Sardegna: piogge in estensione nel corso del pomeriggio al resto del Sud peninsulare. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o isolato temporale.
Alcune nevicate lungo la dorsale appenninica a quote superiori 800-1200 metri; sull'Appennino emiliano nevicate a quote più basse, anche sotto 500 metri. Per quanto riguarda la Sardegna quota neve intorno ai 700 metri, per la Sicilia attorno a 1000 metri. Tra sera e notte le precipitazioni si concentreranno per lo più nelle regioni del medio versante adriatico, al Sud, nel nord e nell'ovest della Sicilia. Temperature in lieve diminuzione su regioni di Nordovest, medio Adriatico, Sud e Isole. Clima da fine inverno. Venti moderati di Maestrale su Sardegna e Sicilia, moderati di Bora sull'alto Adriatico e di Tramontana in Liguria.
© meteo-it
Previsioni per giovedì Bel tempo al Nord con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità nella prima parte della giornata su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Giornata tra sole e nuvole al Centrosud e Isole, dove l'atmosfera resterà ancora instabile. In particolare, la probabilità di precipitazioni, per lo più deboli e isolate, sarà maggiore su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Lazio Campania, Puglia settentrionale e Sicilia (nell'isola anche sotto forma di isolati temporali). Lungo la dorsale orientale dell'Appennino centrale la quota neve si attesterà attorno a 1000 metri. Anche in Sardegna non si escludono occasionali precipitazioni nel corso della giornata. Temperature massime in rialzo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna: aumento anche sensibile nelle regioni settentrionali. Mattinata fredda con possibili, deboli gelate al Nord. Venti da deboli a moderati al Centrosud e nelle Isole.
Le previsioni del fine settimana su www.meteo.it
© meteo-it