Anticipo di Primavera

Meteo, città soffocate dallo smog Clima primaverile da Nord a Sud

Principali effetti dell'alta pressione sono l'aumento delle temperature, su valori del mese di Aprile, le nebbie e l'inquinamento atmosferico

29 Gen 2016 - 20:56

    © meteo-it

© meteo-it

Anche oggi l'alta pressione insisterà sulla nostra penisola, tenendo così lontane le piovose perturbazioni atlantiche e gelide correnti artiche; tuttavia, il lento afflusso di correnti umide, favorito dall'anticiclone di matrice sub-tropicale, determinerà la presenza di nebbie e nubi basse su molte zone del Paese.
A causa della stabilità della colonna atmosferica anche le sostanze inquinanti continueranno ad accumularsi negli strati più bassi dell'atmosfera: la qualità dell'aria quindi rimarrà pessima in molte importanti città, specie al Nord.
Nel fine settimana un temporaneo e lieve indebolimento del campo anticiclonico sarà tale da consentire il passaggio di due distinti ma modesti sistemi nuvolosi e vedremo quindi qualche pioggia in più, comunque non sufficiente ad alleviare il problema della grande siccità o a ripulire in modo efficace l'aria inquinata. Per un cambiamento più significativo della circolazione atmosferica bisognerà attendere almeno la seconda parte della prossima settimana.

Previsioni per venerdì Al mattino cielo in generale molto nuvoloso su gran parte del Nord, regioni tirreniche e Sardegna, con pioviggini tra Ligure centro-orientale e alta Toscana; in generale soleggiato altrove. Nel pomeriggio maggiori schiarite su Alpi, vicine pianure, medio Adriatico, basso Lazio e regioni meridionali. Insiste qualche isolata pioggia sul Levante ligure. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, con valori decisamente miti per il periodo.

© meteo-it

© meteo-it

Previsioni per sabato Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord, nelle regioni tirreniche, in Umbria e nelle isole maggiori. Schiarite sul medio-basso Adriatico e sui versanti ionici. Saranno possibili piogge molto deboli o pioviggini su Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia occidentale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al mattino possibili locali nebbie su Frusinate, Campania e Puglia.
Nella notte tra sabato e domenica deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre 1500 metri. Temperature minime senza grandi variazioni, massime in lieve diminuzione. Venti di Libeccio in moderato rinforzo sul Ligure, su alto Tirreno e sull'alto Adriatico.

© meteo-it

© meteo-it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri