FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Messina, un primario ai suoi pazienti: "Lavatevi prima delle visite"

Alcune persone hanno fotografato lʼavviso e lo hanno inviato alla direzione dellʼPoliclinico che ha espresso "riprovazione per quanto accaduto"

Messina, un primario ai suoi pazienti:
ansa

Il primario di un reparto del Policlinico di Messina ha affisso questo avviso, dietro la porta dello studio ospedaliero in cui esegue le visite: "Si informano certi pazienti che lavarsi prima delle visite programmate, cambiarsi la biancheria intima e pulirsi le scarpe dalla terra o altro, prima di entrare, non cancella importanti indizi utili alla diagnosi, per cui possono procedere tranquillamente a una doccia. Ricordiamo che è sempre apprezzata l'ascella lavata". Il foglio è stato notato e fotografato da un uomo che aveva accompagnato la madre per una visita, il quale ha inviato l'immagine a un'amica che a sua volta l'ha inoltrata alla direzione del Policlinico.

L'autore della foto, spiega la donna, non siciliana, nella lettera spedita all'ospedale "ha, per pietà, omesso di inquadrare la firma del primario che, evidentemente fiero di tanto genio, non aveva invece tralasciato di apporre nome, cognome e ruolo in calce al proprio capolavoro. Ebbene, vorrei ricordare a tutti voi che il personale medico è, quando in servizio, parificato al ruolo di pubblico ufficiale. Questo non vale solo quando è bene astenersi dall'insultarlo o picchiarlo, come tanti cartelli ci ricordano, nei reparti. Un invito alla cura e all'igiene della persona è legittimo, ma è anche possibile farlo con sobrietà, gentilezza e rispetto".

Il rettore di Messina, Salvatore Cuzzocrea, dopo aver appreso quanto avvenuto al Policlinico universitario ha espresso la propria "riprovazione perquanto accaduto". Il rettore ha chiesto scusa a tutta l'utenza e precisa di avere "già contattato i vertici dell'Azienda ospedaliera universitaria" e che, una volta ricevuti gli atti del procedimento disciplinare già attivato dall'Azienda, valuterà l'opportunità di avviare un ulteriore procedimento da partedell'Ateneo. Eventuali responsabilità da parte di personale universitario, saranno severamente sanzionate.