FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maturità: il 21,2% degli studenti ha scelto la traccia sul mondo iperconnesso

Il tema di attualità di argomento tecnologico è stato il più gettonato. Seguono il testo argomentativo sulle leggi razziali e l'analisi di "Nedda" di Giovanni Verga. "Ultimo" Pascoli e la sua "La vita ferrata"

maturita prova di italiano
Ansa

Per la prima prova scritta dell'Esame di Stato, Il 21,2% degli studenti ha scelto di svolgere la traccia dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, che partiva da un brano tratto dal libro "Tienilo acceso.

Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello", di Vera Gheno e Bruno Mastroianni.

 


Il 18% dei candidati, invece, ha optato per il tema basato su uno stralcio del libro "La sola colpa di essere nati", di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali. Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l'analisi del testo tratto da "Nedda. Bozzetto siciliano" di Giovanni Verga.


 


Seguono il testo argomentativo sul potere che la musica esercita sugli esseri umani, che partiva da un brano del libro "Musicofilia" di Oliver Sacks, scelto dal 15,8% degli studenti, e il tema di attualità sulla pandemia e le sue conseguenze per il pianeta basato su un passaggio di "Perché una Costituzione della Terra" di Luigi Ferrajoli con il 14% delle preferenze.


 


La traccia a sfondo ambientale che faceva riferimento al discorso pronunciato l`8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi è stata eseguita dall'11,6% dei candidati. La meno gettonata: l'analisi della poesia "La via ferrata" contenuta nella raccolta "Myricae" di Giovanni Pascoli.


 


Gli istituti tecnici e professionali dettano il trend nazionale - 

La traccia a sfondo tecnologico è stata quella più scelta non solo a livello nazionale, ma anche negli Istituti tecnici e professionali, dove è stata svolta rispettivamente dal 24% e dal 26,9% degli studenti. Nei Licei invece è prevalsa l'analisi della novella di Verga, scelta da un candidato su cinque.


 


Il bilancio della prima giornata - 

Le previsioni dei giorni scorsi si sono avverate. Tematiche mainstream come pandemia, ambiente e tecnologia erano considerate tra le più probabili: quest'ultima è apparsa ben 7 volte dal 2002. Così come autori molto noti e quasi sicuramente trattati nel corso dell'anno scolastico come Pascoli e Verga, del quale quest'anno ricorre il centenario della morte. Non ci sono state sorprese dunque per quanto riguarda la prima prova scritta. La seconda prova scritta, sarà diversa per ogni indirizzo.


 



 


 


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali