FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Matteo Messina Denaro, ecco che cos'è il Ros che l'ha catturato

Il Raggruppamento operativo speciale dei carabinieri è nato formalmente nel 1990, ma la sua origine risale al Nucleo "Scintilla" creato nel 1974 dal generale Dalla Chiesa per indagini antiterrorismo

Matteo Messina Denaro, ecco che cos'è il Ros che l'ha catturato - foto 1
Carabinieri

A catturare Matteo Messina Denaro è stato il Ros, Raggruppamento operativo speciale dei carabinieri, nato da un reparto creato dal generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il Nucleo speciale di polizia giudiziaria, il cosiddetto Nucleo "Scintilla", venne creato nel maggio 1974 dal generale per contrastare il terrorismo interno. All'epoca l'organico contava solo 40 carabinieri, scelti proprio da Dalla Chiesa per le indagini più critiche: il reparto fu così in prima linea durante gli anni di piombo.

 

I carabinieri del Ros, gli acchiappa latitanti

 

Il Nucleo si distingueva per l'innovativo metodo investigativo caratterizzato da osservazioni, pedinamenti, intercettazioni sempre più efficienti per identificare i membri delle formazioni eversive e i loro contatti, risalendo progressivamente ai vertici. Questo metodo, sottolinea l'Arma, "contribuì agli inizi degli anni Ottanta alla disarticolazione dei più importanti gruppi terroristici attivi in Italia, quali le Brigate Rosse, Prima Linea, Nuclei Armati Rivoluzionari, venne, poi, adottato per il  contrasto a qualsiasi forma di criminalità organizzata".

 

 

Erede del Nucleo "Scintilla", il Ros è stato istituito formalmente il 3 dicembre 1990, si articola in una struttura centrale e una periferica e, come ai tempi di Dalla Chiesa, è comandato da un generale, Pasquale Angelosanto. Alle sue dirette competenze operano quatti reparti: Antiterrorismo, Indagini tecniche, Indagini telematiche, Crimini violenti.

 

La struttura anticrimine periferica è articolata in 8 Reparti Anticrimine (Torino, Milano, Roma, Bari, Napoli, Catanzaro, Reggio Calabria e Palermo) e 18 Sezioni Anticrimine, collocate nelle sedi di Procure distrettuali Antimafia e Antiterrorismo, oltre che di altri tre Nuclei a Livorno, Nuoro e Foggia.

 

Matteo Messina Denaro, ecco che cos'è il Ros che l'ha catturato - foto 2
Withub

 

Gli investigatori del Ros hanno già al loro attivo altri arresti eccellenti come quello Totò Riina, il 15 gennaio 1993, eseguito dall'unità Crimor guidata dal capitano Ultimo (Sergio De Caprio) e indagini come "Crimine" contro la 'ndrangheta nel luglio 2010 e "Mondo di mezzo" a Roma tra il 2014 ed il 2015.
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali