FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella scrive al Papa: "Condivido l'auspicio di un maggiore protagonismo delle donne" 

"La pandemia ha aggravato criticità già esistenti e ha reso ancor più precarie le condizioni di quanti già sperimentavano difficoltà". Boom di ascolti per il messaggio di fine anno

papa francesco mattarella giubileo
ansa

"Mi unisco con convinzione al Suo auspicio di un maggiore e diffuso protagonismo delle donne". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio a Papa Francesco, Il Capo dello Stato si è anche unito alle considerazioni del Pontefice "sulla necessità di uno sforzo pedagogico che, coinvolgendo famiglia, scuola e università, contribuisca a modellare le nostre società sulla base di un ritrovato spirito di fratellanza". 

"A nome della Repubblica Italiana e mio personale, desidero rivolgerLe un riconoscente ringraziamento per l'alto messaggio che ha voluto indirizzare ai Capi di Stato e di governo, ai fedeli delle diverse religioni e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà in occasione della 54esima Giornata Mondiale della Pace", si legge nell'incipit del messaggio di Mattarella a Papa Francesco.

 

"Responsabilità è dare risposte" "Le attuali circostanze rendono particolarmente opportuno il Suo messaggio sull'importanza di coltivare, nel discorso pubblico e al livello personale, una grammatica della cura - ha precisato il Capo dello Stato -. Tale esercizio richiede di attingere al significato più profondo del concetto di responsabilità, parola che implica l'idea del riscontro, di un appello che sollecita a dare una risposta, e di rileggere in tale luce la nostra condizione di membri di una comunità".

 

Quirinale, ecco i 36 "eroi" premiati da Mattarella per l'impegno sociale

 

"La pandemia ha aggravato criticità già esistenti" "L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, come costantemente ricordato da Vostra Santità nel corso degli ultimi mesi, si è inserita in un contesto non privo di criticità climatiche, alimentari, economiche, migratorie tra loro collegate - ha ricordato ancora il presidente della Repubblica -. La pandemia le ha aggravate, vi ha aggiunto lutti e sofferenza, ha reso ancor piu' precarie le condizioni di quanti già sperimentavano difficoltà".

 

Il Papa ringrazia Mattarella e ricambia gli auguri "A tutti voi collegati attraverso i media rivolgo i miei auguri di pace e serenità per il nuovo anno. Ringrazio il presidente della Repubblica italiana, onorevole Sergio Mattarella, per il pensiero augurale che mi ha indirizzato ieri sera nel suo messaggio di fine anno, e lo ricambio di cuore". Lo ha detto papa Francesco al termine dell'Angelus. 

 

Boom di ascolti per il messsaggio di fine anno Sono stati 15 milioni e 272 mila le persone che hanno seguito il messaggio di fine anno di Mattarella, pari a uno share del 64,95%. L'anno precedente, secondo i dati diffusi da Rai Quirinale, i cittadini che avevano seguito il discorso del capo dello Stato erano stati 10 milioni e 205 mila con uno share del 60%. Si registra quindi, rispetto al 2019, un aumento di circa 5 milioni di ascolti. I dati si riferiscono alle tv generaliste e ai canali tematici.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali