FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Massimo Galli: "Dobbiamo fermare la crescita dei contagi, il tempo è poco"

Preservatevi e preserviamoci, ha detto il professor Galli, invitando gli italiani a ridimensionare tutto ciò che non sia strettamente necessario

"Tutto ciò che non è indispensabile è opportuno che venga ridimensionato", è ciò che ha ripetuto Massimo Galli, responsabile del reparto malattie infettive all'Ospedale Sacco di Milano, in un'intervista a "Dentro ai fatti" di Tgcom24. "Dobbiamo fermare questa crescita e lo dobbiamo fare in questi giorni. Il tempo è veramente poco". Ha commentato il professor Galli, ribadendo la necessità di un intervento immediato per non rischiare di dover ricorrere a un nuovo lockdown.

 

Facendo riferimento anche ad altri Paesi europei, Massimo Galli ha chiesto di mantenere alta la soglia di attenzione, limitando le uscite e tutto ciò che non sia strettamente necessario, per non rischiare di favorire ancora di più la diffusione del virus. "Non abbiamo tanto tempo - ha commentato a Tgcom24. - basta osservare anche la nostra situazione, con aree che sono state colpite adesso per la prima volta e hanno un numero di infezioni importanti".

 

 

Siamo di fronte ad una situazione importante e rischiosa, anche se non siamo ai livelli della prima ondata, stanno tornando ad aprire i reparti di terapia intensiva, "abbiamo paura per i ricoveri e di rivivere situazioni che non avremmo voluto rivedere". E poi un commento sul decreto: "Dobbiamo cercare di evitare il lockdown come a  marzo e ad aprile e per farlo bisogna collaborare e tenere conto anche di chi sarà penalizzato maggiormente come attività economiche". 

 

"Per quanto riguarda le palestre - secondo l'infettivologo - bisogna valutare la possibilità di una gestione di sicurezza. Se c'è il distanziamento può funzionare, l'importante è che non si crei assembramento. Insomma, quello che non è indispensabile cerchiamo di evitarlo. Anche se con rammarico verso tutte quelle attività che proprio per questo dovrebbero essere fortemente sostenute". "La situazione al Sacco? - ha poi concluso Galli - Nel mio reparto vivo di nuovo situazioni che non avrei voluto più vivere".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali